Virus Usutu, isolati due casi di infezione umana

Secolo d'Italia SALUTE

A darne conto è stato l’Istituto superiore di sanità nell’ambito del monitoraggio che svolge anche sul virus West Nile, rispetto al quale i casi italiani sono saliti a 144.

I due casi di contagio umano di Usutu. Il virus Usutu, come il West Nile, colpisce «soprattutto gli uccelli selvatici.

L’Usutu, meno noto del West Nile, è stato osservato per la prima volta in Europa nel 1996, mentre in Italia è stato segnalato sporadicamente in Emilia-Romagna (Secolo d'Italia)

Su altre testate

Poco più tardi ad Alatri, a causa di un violento impatto tra una moto e un’utilitaria, un giovane in sella alla due ruote è stato elitrasportato Secondo quanto si apprende il ragazzo, residente della zona, stava tornando a casa quando è stato preso in pieno da un’auto guidata da un uomo, anche lui del posto. (Frosinone News)

Come sta avvenendo per un parente prossimo dell’Usutu, il West Nile virus che provoca la febbre del Nilo, che è stato isolato per la prima volta nel 1937 in Uganda e che ieri ha fatto una vittima nel Bresciano. (Avvenire)

L’Usutu è stato individuato nelle sacche di sangue prelevate dai donatori, inizialmente il contagio era stato attribuito al West Nile. Dall'inizio della sorveglianza, nelle prime settimane di giugno, il virus Usutu è stato identificato anche in 58 pool di zanzare e 7 uccelli in Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Toscana, Lazio e Veneto (Il Piccolo)

Le prossime settimane – precisa Riccardi - saranno determinanti per capire l'entità della circolazione in Friuli Venezia Giulia. Dall'inizio del monitoraggio, a inizio giugno, il virus Usutu è stato identificato anche in 58 pool di zanzare e sette uccelli in Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Toscana, Lazio e Veneto. (Il Friuli)

Tutti i contenuti Premium di Quotidiano Nazionale oltre a quelli de Il Giorno, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Telegrafo Nessuna pubblicità sugli articoli Premium La Newsletter settimanale del Direttore Accesso riservato a eventi esclusivi (IL GIORNO)

Il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, ha precisato come "le infezioni siano state registrate nell'ambito del programma di sorveglianza attivata sul territorio regionale". Questi due casi si aggiungono a due casi di West Nile isolati a Sacile, in soggetti sintomatici non donatori. (Today.it)