Rischio sismico in Italia, facciamo il punto

Wired Italia INTERNO

Cos’è il rischio sismico e la qual è la situazione in Italia. Il rischio sismico misura i danni di un terremoto attesi in un certo intervallo di tempo.

Tutte queste caratteristiche rendono la nostra penisola a elevato rischio sismico

Sebbene la pericolosità sismica sia un dato importante, non è l’unico fattore da tenere in considerazione quando si parla di rischio sismico.

Mappa di pericolosità sismica. (Wired Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Il sisma più forte è avvenuto stamane alle 5:59 ad una profondità di 22 chilometri. Da ieri è in atto nella zona uno sciame che ha fatto contare altri movimenti tellurici superiori a 2. (Telemia)

La Sala Operativa della Prot. Un terremoto di magnitudo 3.2 è stato registrato poco dopo le 23 nel comune di Umbriatico in provincia di Crotone. (Zoom24.it)

Il sisma è avvenuto alle 5:59 ad una profondità di 22 chilometri. Una scossa di magnitudo 3.3 è stata registrata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in provincia di Crotone. (la Repubblica)

Una scossa di magnitudo 3.2 si era verificata nella tarda serata di giovedì, alle 23.01. Una scossa di magnitudo 3.3 è stata registrata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in provincia di Crotone. (leggo.it)

Silvio Berlusconi ha pranzato nel ristorante "Cicciotto a Marechiaro", domani interverrà alla convention di Forza Italia alla Mostra d'Oltremare. Berlusconi a Napoli, il pranzo in pizzeria a Posillipo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Inoltre, dal pomeriggio del 19 maggio, altre scosse sismiche (oltre dieci) sono state registrate sempre nel territorio comunale di Umbriatico, in provincia di Crotone. Questa mattina, una nuova forte scossa (Il Lametino)