Alitalia, il Tesoro indica Alfredo Altavilla come presidente della futura Ita

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

E’ stato braccio destro di Sergio Marchionne e ha lasciato il gruppo dopo la sua morte nel 2018.

“I più fortunati lavorano una media di 5-6 giorni al mese, moltissimi altri sono a zero ore

Intanto i sindacati del trasporto aereo continuano le mobilitazioni.

Il ministero dell’Economia ha indicato Alfredo Altavilla come nuovo presidente esecutivo di Italia Trasporto Aereo al posto di Francesco Caio, oggi ad di Saipem (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Altavilla avrà anche una delega alle risorse umane: tema anche questo molto delicato, perché la discontinuità richiesta dall'Ue non ammette, concettualmente, che il personale della nuova compagnia possa essere lo stesso di quella vecchia Quest'ultimo «proseguirà continua la nota - il notevole lavoro svolto per il lancio della società e la definizione del modello operativo e di business». (ilGiornale.it)

E’ questo il profilo di Alfredo Altavilla, manager 56enne di origine tarantina con un lunghissimo passato nella casa automobilistica degli Agnelli, che si prepara ad affrontare forse la sfida più difficile del panorama industriale italiano: rilanciare Alitalia. (Calcio e Finanza)

He has also been a member of the Group Executive Council (GEC) and Head of Business Development since September 1, 2011. In 1995, he was appointed head of Fiat Auto’s Beijing office and in 1999 head of Asian Operations. (Startmag Web magazine)

E’ dal 23 luglio 2018, data in cui l’ex CEO di FCA ha dato le sue dimissioni, che non si avevano notizie del nuovo Presidente esecutivo Ita. Alfredo Altavilla è il nuovo presidente esecutivo di Italia Trasporto Aereo (Ita), la nuova Alitalia. (NEWSAUTO)

Nelle stesse ore in cui veniva annunciato l'avvicendamento, il governo ha avviato l'erogazione di 40 dei 100 milioni promessi ad Alitalia in amministrazione straordinaria per garantirne la continuità. Il piano di fedeltà MilleMiglia (Alitalia Loyalty) verrà venduto dai commissari sul mercato, senza possibilità per la Newco di partecipare alla gara (ilmessaggero.it)

Dopo tre anni “sabbatici”, l’ex braccio destro di Sergio Marchionne è pronto a tornare sulla scena internazionale, questa volta alla guida di ITA Nuova nomina al vertice di ITA, la società pubblica che dovrebbe prendere il posto della commissariata Alitalia. (FormulaPassion.it)