Msc, Fincantieri, Snam: patto per la prima nave da crociera a idrogeno

The MediTelegraph ECONOMIA

L’idrogeno - precisano da Fincantieri - può essere prodotto senza combustibili fossili, utilizzando energia rinnovabile per dividere l’acqua in un processo chiamato elettrolisi, quindi senza emissioni per tutto il suo ciclo di vita.

Può essere utilizzato per generare energia elettrica attraverso le celle a combustibile, emettendo solo vapore acqueo e calore.

Questo ci permette di proporre ai nostri clienti il meglio dell’innovazione per contribuire a ridurre al minimo l’impatto ambientale»

Per Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, «ogni occasione per sviluppare nuove soluzioni e tecnologie è per noi fonte di crescita. (The MediTelegraph)

Ne parlano anche altri media

Tuttavia, oggi i livelli di produzione rimangono bassi e il combustibile a idrogeno è ancora lontano dall’essere disponibile su larga scala. Nei prossimi 12 mesi, le tre aziende studieranno i fattori chiave relativi allo sviluppo delle grandi navi da crociera alimentate a idrogeno. (ilfriuliveneziagiulia.it)

L’utilizzo dell’idrogeno può contribuire al raggiungimento dell’obiettivo delle zero emissioni nette in questo settore così come in tutti quelli hard-to-abate. Questo tipo di idrogeno “verde”, sia nella sua forma pura che come combustibile derivato dall’idrogeno, ha un grande potenziale per contribuire alla decarbonizzazione del settore marittimo, compresa la crocieristica. (Corriere marittimo)

Verrà costruita nel cantiere di Monfalcone la prima nave da crociera con motore alimentato da idrogeno. L’utilizzo dell’idrogeno può contribuire al raggiungimento dell’obiettivo delle zero emissioni nette in questo settore così come in tutti quelli hard-to-abate. (Il Messaggero Veneto)

Msc Seashore, La nave. Msc Seashore è la prima nave Seaside Evo, un’evoluzione della rivoluzionaria classe Seaside e va ad aggiungersi alle navi gemelle Msc Seaside e Msc Seaview, entrate in servizio rispettivamente nel 2017 e nel 2018 (Bizjournal.it - Liguria)

Per saperne di più visita www.msccrociere.it. Seashore in numeri: Nuove certificazioni RINA. Seashore ha ricevuto due certificazioni aggiuntive dalla società di classificazione RINA. (Il Nautilus)

La Divisione Crociere del Gruppo MSC è impegnata a raggiungere l’obiettivo delle zero emissioni per le operazioni della propria flotta entro il 2050 L’utilizzo dell’idrogeno può contribuire al raggiungimento dell’obiettivo delle zero emissioni nette in questo settore così come in tutti quelli hard-to-abate. (Nordest Economia)