Maturità, finisce la prima prova scritta: "La traccia sul Covid era scontata"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

"È andata".

Alla spicciolata gli studenti napoletani escono dalle scuole dopo la prima prova scritta dell'esame di maturità.

Emozioni e commenti all'uscita delle scuole, quasi tutti si aspettavamo la traccia sul Covid

In pochi hanno deciso di indossare la mascherina, raccomandata ma non obbligatoria.

"L'ansia era troppa impossibile tenerla" dice anche Mario uno tra i primi ad uscire dal liceo Sannazaro, al Vomero. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Ad esempio, Lingua e cultura latina per il Liceo classico, Matematica per lo Scientifico, Economia aziendale per l'Istituto Tecnico, Settore economico, Indirizzo 'Amministrazione, finanza e marketing', Igiene e cultura medico-sanitaria per l'Istituto professionale, Settore servizi, Indirizzo 'Servizi socio-sanitari'. (L'HuffPost)

Maturità, seconda prova diversa per ogni indirizzo. La durata della seconda prova scritta cambia da indirizzo a indirizzo; si va dalla prova in un unico giorno, con durata in genere di 6 ore (ma ci sono quadri di riferimento che possono prevedere anche una durata di 4 ore o una, massima, di 8 ore), alla prova dei licei artistici che dura 3 giorni (6 ore al giorno). (ilmattino.it)

Prima prova maturità 2022: guarda il commento di Emanuele Bosi alle tracce della tipologia A in un facile video di 1 minuto. TRACCE PRIMA PROVA 2022 COMMENTATE DA EMANUELE BOSI. La maturità 2022 è cominciata, eccoci qui per rivedere insieme le due tracce della tipologia A della prima prova. (Studenti.it)

"Ma non è una seconda prova depotenziata - ha sempre sostenuto Bianchi - l’abbiamo voluta dalle commissioni perché in questi due anni i ragazzi hanno vissuto percorsi diversi, è un atto di giustizia". (la Repubblica)

Oggi, 23 giugno, si svolgerà infatti la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che riguarderà una disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi (L'Eco di Bergamo)

«Quando abbiamo saputo che sarebbero tornati gli scritti subito ci siamo sentiti decisamente “sfigati” – dice ridendo Caterina Gabrietti, rilassata, ad esame finito sulla porta d'uscita del liceo Wiligelmo di Modena- poi però oggi credo di aver cambiato idea. (La Gazzetta di Modena)