Rating: a mercati chiusi la pagella di Fitch sull’Italia

Wall Street Italia ECONOMIA

Fitch prevede una crescita del 5,7% per il 2021, del 4,3% nel 2022 e del 2,5% nel 2023.

Rating: cosa significa. Come scrive il sito Borsa Italiana, il rating è un giudizio che viene espresso da un soggetto esterno e indipendente, l’agenzia di rating, sulle capacità di una società di pagare o meno i propri debiti

E’ atteso per oggi a mercati chiusi, il giudizio di Fitch sul rating sovrano dell’Italia, dopo che a giugno l’agenzia Usa aveva confermato un rating BBB- con prospettive stabili. (Wall Street Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Se il giudizio è negativo e scende il merito di credito il titolo diventa più rischioso per il possibile default dell’emittente L’importanza del rating. Il rating è un voto atteso. (Corriere della Sera)

L'agenzia di rating statunitense Fitch ha alzato il rating dell'Italia a livello BBB da BBB- con un outlook stabile. Una promozione che, spiegano gli economisti dell'agenzia, si deve soprattutto alla forte ripresa economica che ha avuto l'effetto di migliorare i conti pubblici a partire da deficit e debito (La Repubblica)

Fitch alza il rating dell'Italia a 'BBB'. Condividi. Fitch alza il rating dell'Italia a BBB da BBB-.L'outlook è stabile.Lo comunica l'agenzia in una nota. Inoltre, si stima che il pil italiano crescerà quest'anno del 6,2%. (Rai News)

Quanto al debito, Fitch ha rivisto in meglio la traiettoria del debito, indicando un calo al 154% del PIL a fine 2021 e del deficit all’8,9% del PIL dall’1,4% indicato in precedenza. Una promozione che segue i giudizi positivi già espressi nelle scorse settimane da S&P, DBRS e Scope Ratings. (QuiFinanza)

L’agenzia alza il rating da BBB- a BBB con outlook stabile e parla di una ripresa economica “robusta”, stimata nel 2021 al +6,2% e al 4,3% nel 2022. Nel dipingere un quadro positivo per la ripresa italiana, l’Istat mette comunque in guardia sull’inflazione, che ha accelerato dall’estate scorsa e che si attenuerà solo da luglio prossimo (L'HuffPost)

Italia promossa da Fitch, il rating cresce e migliora la prospettiva economica Fitch alza il rating dell’Italia a BBB, il Tesoro: “Conferma della solidità della politica economica del governo, ora avanti con riforme e investimenti”. (Fanpage)