Spagna, Kuleba: "Lettera bomba a ambasciata Kiev è atto terrore"

LAPRESSE ESTERI

Il ministro degli Esteri sul grave fatto di Madrid: "Difenderemo tutti i nostri cittadini" Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha ordinato un aumento della sicurezza nelle ambasciate del Paese in tutto il mondo dopo che una lettera bomba è esplosa mercoledì 30 novembre presso l’ambasciata ucraina a Madrid, in Spagna. Parlando da una riunione dei ministri degli Esteri della Nato a Bucarest, Kuleba ha definito l’incidente nella capitale spagnola un “atto di terrore”. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri giornali

Ignoti hanno anche danneggiato l'ingresso della residenza dell'ambasciatore dell'Ucraina in Vaticano. Lo denuncia il ministero degli esteri ucraino, come riporta Unian, affermando che le minacce sono giunte alle ambasciate ucraine in Ungheria, Paesi Bassi, Polonia, Croazia, Italia, ai consolati generali di Napoli, Cracovia e al consolato di Brno (Repubblica Ceca). (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ovviamente, avrò bisogno di incontrarlo di nuovo”, ha aggiunto riferendosi a Putin Milano, 2 dic. (LaPresse)

Quando gli è stato chiesto chi pensava ci fosse dietro le lettere, Kuleba ha risposto: "Sono tentato di dire subito il nome della Russia, perché prima di tutto bisogna rispondere alla domanda: chi ne beneficia? Forse questa risposta di terrore è la risposta russa al vuoto diplomatico che abbiamo creato per la Russia sulla scena internazionale, e questo è il modo in cui cercano di reagire mentre stanno perdendo le vere battaglie diplomatiche, una dopo l'altra". (Gazzetta di Parma)

Tuttavia le Forze dell’Ordine li hanno avvistati a Hostomel, vicino a Kyiv e la sezione recuperata. Murale a Borodyanka: Banksy conferma su Instagram. Qual è la reazione delle autorità al gesto per il murale di Banksy in Ucraina? (Periodico Daily)

Ovviamente, avrò bisogno di incontrarlo di nuovo”, ha aggiunto riferendosi a Putin “Non vedo l’ora” dell’incontro, ha detto Grossi, “non so esattamente quando, continueremo i negoziati. (LaPresse)

Il governo ucraino ha denunciato negli ultimi giorni il rinvenimento di pacchi minatori, con all'interno parti insanguinate di animali, come occhi o zampe, all'esterno di ambasciate e consolati in tutta Europa. (ilmessaggero.it)