Meteo: locali temporali e smorzamento della canicola africana, gli aggiornamenti

3bmeteo INTERNO

Caldo torrido sulle coste toscane e liguri a causa dei venti di Foehn che faranno impennare le temperature raggiungendo punte di 35°C.

Meteo: locali temporali e smorzamento della canicola africana, gli aggiornamenti. . ore 16:03. di Federico Brescia 6 agosto 2022ore 16:03. 1 minuto, 28 secondi Per tutti tempo di lettura1 minuto, 28 secondi. Calo termico e temporali a inizio settimana. Se in questo weekend sarà il Nord Italia a osservare i temporali e un deciso cambio d'aria, da lunedì sarà il turno del Centro-Sud. (3bmeteo)

Su altre testate

Meteo domenica 7 agosto, rischio forti temporali al centro-nord. Meteo Italia – Come anticipato l’anticiclone è in deciso affanno in seguito ad infiltrazioni di masse d’aria umide in quota. Instabilità quindi in accentuazione sull’Italia ed in estensione al centro-sud con rischio forti temporali e nubifragi. (Centro Meteo italiano)

Massime stazionarie o in lieve aumento sulle coste tirreniche, liguri e Friuli-Venezia Giulia. Queste le indicazioni che arrivano dagli esperti meteorologi, che prevedono per le prossime ore di oggi, domenica 7 agosto, precipitazioni e temporali in gran parte della Penisola. (Corriere dell'Umbria)

Come confermato dalla Protezione Civile Nazionale, le infiltrazioni di aria fresca che già Sabato hanno iniziato ad innescare temporali sul Piemonte e Lombardia e sulle Alpi fino al Triveneto e localmente sull’Emilia, entro Domenica mattina dilagheranno invece sulla Valpadana producendo un vistoso peggioramento delle condizioni meteo con temporali, grandine grossa, nubifragi e per la prima volta possiamo annunciare un concreto rischio trombe d’aria nel ferrarese vero l’Emilia R. (iLMeteo.it)

Meteo Cronaca diretta: forti Temporali colpiscono il Nord e nelle prossime ore di nuovo rischio Grandine. Ancora tempo molto instabile nel corso della giornata. Ancora temporali e grandine nelle prossime oreL'anticiclone africano inizia a perdere di energia e nelle prossime ore ci attendiamo ancora parecchi temporali che continueranno a colpire alcune regioni del Nord. (iLMeteo.it)

Prossimi giorni con temporali in aumento grazie allo spostamento dell’anticiclone. Cedimento dell’alta pressione e correnti più fresche in quota creeranno un buon mix per incentivare condizioni meteo instabili nel corso dei prossimi giorni. (Centro Meteo italiano)

Con queste premesse anche il prossimo weekend potrebbe essere caratterizzato da condizioni in prevalenza stabili al Nord e clima piuttosto caldo, salvo un po' di variabilità diurna sulle zone alpine. L'afflusso di correnti meno calde nordorientali potrebbe invece rimanere ancora in azione sul Mediterraneo centrale, coinvolgendo parzialmente il Meridione (3bmeteo)