Auto elettriche: vendite globale in forte crescita dopo un aumento del 40% nel 2020

Finanzaonline.com ECONOMIA

Per la prima volta l’anno scorso, l’Europa ha superato la Cina come centro del mercato globale delle auto elettriche.

Le vendite globali di auto elettriche sono destinate a un’ulteriore forte crescita dopo un aumento del 40% nel 2020.

Le immatricolazioni di auto elettriche in Europa sono più che raddoppiate a 1,4 milioni, mentre in Cina sono aumentate del 9% a 1,2 milioni

Così rivela il Global Electric Vehicle Outlook 2021 della IEA (International Energy Agency) che vede una forte espansione nell’adozione di veicoli elettrici in questo decennio. (Finanzaonline.com)

Se ne è parlato anche su altri media

È un accorgimento prezioso soprattutto per i servizi di car-sharing, un utilizzo nel quale la YoYo gioca molte delle sue carte Benvenuta YoYo: la macchinetta elettrica italo-cinese, di cui ci siamo occupati più volte, è stata presentata ufficialmente. (Vaielettrico.it)

E l’auto elettrica esce vincente su qualsiasi altra tipologia di trazione. Tenendo conto di questi criteri, l’auto elettrica si piazza al primo posto in termini di convenienza e si stima che lo possa mantenere anche con l’andare del tempo (prossimi 10 anni). (Vaielettrico.it)

L’auto elettrica si conferma sempre la scelta più conveniente, di seconda o terza mano che sia, perché «presenta valori minori o simili ad alte opzioni più inquinanti — dice Altroconsumo — e garantisce comunque un risparmio nel tempo con costi delle ricariche più bassi, tasse più leggere e costi di manutenzione minori. (Corriere della Sera)

In progetto altri punti anche a Bagnaia e Sottobomba. PORTOFERRAIO — Un passo avanti verso la mobilità sostenibile grazie all’introduzione di nuove infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici nel Comune di Portoferraio. (Qui News Elba)

Un percorso iniziato tempo fa con la sottoscrizione di una convenzione tra il nostro comune ed Enel x – spiega il primo cittadino, Gianpaolo Nardi -. La seconda su via IV Novembre, soltanto dopo il termine dei lavori di messa in sicurezza e riqualificazione. (Monti Prenestini)

È quanto rileva il recente studio elaborato dal Beuc (l’organizzino europa dei consumatori, che riunisce le realtà nazionali, fra cui Altroconsumo in Italia), finanziato dalla European Climate Foundation, che ha calcolato i costi totali da sostenere per il possesso di varie tipologie di mezzi in base al tipo di alimentazione (benzina, diesel, ibrida, ibrida ricaricabile, elettrica). (Automoto.it)