Presentato a Roma il Position Paper per un'Italia leader dell'economia circolare

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Presentato a Roma il Position Paper per un’Italia leader dell’economia circolare 25 maggio 2023 Nel 2040 l’economia circolare potrà soddisfare fino al 32% del fabbisogno annuo di materie prime strategiche dell’Italia, questo è quanto emerso nel corso dell’evento promosso da Iren presso l’Ara Pacis a Roma al quale hanno partecipato esperti del settore e il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

L’evento di presentazione, moderato dalla giornalista Laura Tecce, ha visto la partecipazione Adolfo Urso (Ministro delle Imprese e del Made in Italy), Valerio De Molli (Managing Partner & CEO, The European House – Ambrosetti), Luca Dal Fabbro (Presidente, Iren), Maria Siclari (Direttore Generale, Ispra) e Danilo Bonato (Direttore Generale, Erion). (Toscana Media News)

“Occorre indirizzare una visione di politica industriale seria che mette al centro del disegno strategico manufatturiero una realizzazione di un’industria del made in Italy, come quelle del design, dell’innovazione e del cibo. (Il Sole 24 ORE)

Noi siamo il paese del saper fare . In questo modo l Italia può assumere la leadership in Europa anche riguardo queste. (ilmessaggero.it)

"Abbiamo fatto uno studio per comprendere l’importanza del ruolo dei metalli rari e delle materie critiche nella filiera italiana per capire sostanzialmente quali sono quelle filiere industriali che sono impattate da questi materiali che sono commercializzati da pochissime entità in particolare dalla Cina. (Today.it)

Nel 2040 l economia circolare potrà soddisfare fino al 32% del fabbisogno annuo di materie prime strategiche dell Italia, questo è quanto emerso nel corso dell evento promosso da Iren presso l Ara Pacis a Roma al quale hanno partecipato esperti del settore e il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso (ilmessaggero.it)

Ma quali sono le materie prime critiche? Per materie prime critiche si intendono una serie di materie prime non alimentari e non energetiche il cui approvvigionamento spesso ha carattere politico, commerciale e ambientale. (Money.it)