La vendetta delle toghe colpisce i partiti che parlano di separazione delle carriere

ilGiornale.it INTERNO

Magari saranno solo coincidenze, ma in questo confronto duro e spigoloso tra politica e magistratura che va avanti da quarant'anni non esistono coincidenze o sono davvero rare. Sta di fatto che da qualche settimana, cioè esattamente dall'inizio della campagna elettorale per le europee, le iniziative di alcune procure italiane hanno come bersaglio diretto o indiretto Forza Italia, cioè il partito più convinto dell'esigenza di una riforma della giustizia e alfiere di una proposta che va di traverso a tre quarti delle toghe italiane cioè la separazione delle carriere tra giudici e Pm. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre testate

Maggioranza chiama, Santalucia (Anm) risponde. "È venuto in rilievo il timore di un progressivo indebolimento dei presìdi culturali che dovrebbero inibire la pretesa delle maggioranze di governo che decisioni di tribunali e corti non contrastino o addirittura si adeguino ai loro programmi e fini". (L'HuffPost)

Il ministro della Giustizia Carlo Nordio dovrebbe par… Più di mille magistrati sono a Palermo da oggi fino a domenica. (La Repubblica)

PALERMO (l'Adige)

È una politica che ha perso la capacità di coinvolgimento dei cittadini in progetti condivisi quella che accusa la magistratura di protagonismo e singoli giudici per la costituzionale attività di interpretazione della legge (con riverberi che vanno dall’ispezione ministeriale a Milano per la fuga di Artem Uss alle contestazioni della giudice Apostolico per la disapplicazione delle norme sul trattenimento dei migranti). (NT+ Diritto)

. "Il progetto di separazione delle carriere, portato avanti con ostinazione pur dopo che la separazione delle funzioni è stata dilatata all'estremo, reca con sé il germe dell'indebolimento della giurisdizione, almeno quella penale". (Il Messaggero Veneto)

Salvini, ecco il vero … (la Repubblica)