Canta la ragazza ebrea e all'Eurovision partono i buu

La cantante israeliana Eden Golan è stata contestata dal pubblico del Malmo Arena durante la semifinale dell'Eurovision Song Contest dove ha conquistato l'accesso alla finale di sabato. Durante la performance di Hurricane, il pubblico ha gridato slogan politici e urlato rumorosi 'buu' nei confronti dell'artista che rappresenta Israele. Ma le premesse della protesta c'erano già nel pomeriggio di ieri. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

– ”Stai gareggiando non solo all’Eurovision in modo che ci rende orgogliosi, ma stai gareggiando con successo di fronte a una brutta ondata di antisemitismo e stai resistendo a tutto questo rappresentando lo Stato di Israele con grande onore”. (Il Faro online)

Una protesta annunciata, un'esibizione che fin dall'inizio è stata l'osservata speciale. Dopo i fischi (Io Donna)

La canzone di Eden, intitolata Hurricane, ha ottenuto grandi consensi in Italia dove i risultati, accidentalmente trapelati dall’emittente televisiva RAI, le hanno conferito il 39% dei voti del Paese. Di Pietro Baragiola (Mosaico-cem.it)

Israele conquista la finale dell'Eurovision tra le contestazioni del pubblico presente alla Malmö Arena, in Svezia. Durante la semifinale di giovedì 9 maggio, Eden Golan si è esibita tra i fischi e i 'buuu' di gran parte degli spettatori, come era già accaduto alle prove. (La Stampa)

All'Eurovision, Israele va in finale tra le contestazioni. Non solo quelle in strada, ma anche quelle del pubblico presente alla Malmö Arena che nelle semifinali di giovedì 9 maggio ha fatto sentire in diretta il proprio dissenso contro la partecipazione di Israele al contest musicale europeo . (Repubblica TV)

Nata in Israele, ha la cittadinanza russa per aver vissuto 13 anni a Mosca. Classe 2003, è diventata famosa nel 2018 partecipando al format russo di The Voice Kids. (Fanpage.it)