Scuola chiusa per il Ramadan, Valditara rispetti la scelta del Consiglio d’Istituto: l’Italia non è l’Iran!

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il ministro dell’Istruzione e del Merito spesso fa confusione tra governo e Stato. Non è una sottigliezza. La Scuola è dello Stato, non del governo. All’inizio del mandato equivocò (son convinto inconsciamente) i sostantivi umiltà e umiliazione mentre negli ultimi tempi travisa volontariamente il concetto di Stato e di governo. E’ il caso della vicenda di Pioltello, dove il Consiglio d’Istituto (non il dirigente) del comprensivo “Iqbhal Masih”, nel rispetto del Decreto Legislativo 297 del 1994 e del Dpr 275 del 1999, ha deciso con una delibera (non con la carta da formaggio) di sospendere le lezioni mercoledì 10 aprile per festeggiare Id al-fitr, letteralmente la “festa della interruzione” del digiuno, ovvero del Ramadan (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

MILANO (l'Adige)

Il Consiglio d'istituto del 'Iqbal Masih' di Pioltello (Milano) ha deciso di chiudere la scuola per il 10 aprile 2024, giorno della fine del Ramadan. (Fanpage.it)

L’istituto comprensivo intitolato al bimbo pakistano simbolo della lotta alla schiavitù minorile serrerà i cancelli il 10 aprile, come da calendario delle chiusure. La decisione è stata votata dal consiglio di istituto dieci mesi fa. (Open)

Era il 2017 quando la scuola record di presenza straniera finì sulle prime pagine, ma per la presunta (e sempre negata) creazione di una classe ‘separata’ per alunni di origine straniera. Negli ultimi anni uno sprint in chiave inclusione e antighetto: dimensionamento dei bacini di utenza nei quartieri critici, ripartizione dei numeri civici della zona "araba" di piazza Garibaldi e della stazione ferroviaria, per evitare squilibri nella distribuzione dei piccoli nelle scuole. (IL GIORNO)

Le ragioni del preside. Il preside Alessandro Fanfoni spiega: "A Pioltello abbiamo classi in cui, negli anni scorsi, in occasione del Ramadan, si presentavano a scuola solo tre o quattro bambini di fede islamica, che sono la maggioranza. (Famiglia Cristiana)

Il caso della scuola di Pioltello, nel milanese, chiusa il 10 aprile, in occasione della festa di fine Ramadan, visto che il 40% degli alunni risulta di fede musulmana, sta scatenando un vero e proprio putiferio. (Tecnica della Scuola)