L'università contro la logica dei boicotti e dei divieti

ilmattino.it INTERNO

Viviamo in una realtà, quella italiana, in cui la conoscenza del mondo e della storia altrui non è particolarmente diffusa. Il panorama sociale, religioso, e più genericamente umano, è cambiato clamorosamente negli ultimi trent’anni, eppure il dibattito e il confronto anche politico non sembrano accettare di fare i conti con la nuova realtà. Cambiarla è un dovere per chi fa della conoscenza delle lingue e delle culture del mondo la propria vocazione – un dovere verso le generazioni che stiamo formando e verso l’Italia che stiamo costruendo. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altre testate

INIZIATIVA SPECIALE − Milan-Inter sarà anche il derby della solidarietà. Le due Curve, infatti, prima della partita si uniranno insieme per una bellissima iniziativa solidale: ovvero intorno alle 15 due furgoni, uno della Curva Sud del Milan e uno della Curva Nord dell’Inter, si ritroveranno davanti all’ingresso 8 dello stadio San Siro per consegnare beni di prima necessità e ulteriori bisogni per i senzatetto. (Inter-News)

Leggi tutta la notizia Dopo queste proteste non è cambiato nulla, noi siamo aperti a collaborare al... (Virgilio)

Tra poco il fischio d’inizio di Roma-Milan, che anticipa il derby di Serie A di lunedì prossimo. L’Inter, intanto, osserva e attende di capire quale dei due scenari si realizzerà. (Inter-News)

Meno di 12 ore prima all’università La Sapienza di Roma erano stati registrati scontri tra studenti e polizia. Alle 8 di ieri mattina gli attivisti del centro sociale Catai di Padova ed esponenti dell’associazione «Giovani palestinesi» hanno occupato l’aula Ederle nella sede universitaria del Bo. (Corriere)

Finalmente. Finalmente le ragioni delle ricerca libera, della libertà d’insegnamento, dell’apertura scientifica e culturale, dello scambio tra centri di ricerca, della curiosità intellettuale, della distinzione tra scienza e passioni ideologiche, finalmente le ragioni sembrano farsi strada. (L'HuffPost)

Da Roma a Napoli: i magnifici si ribellano dopo le violenze contro polizia e docenti avvenute martedì sera a Roma. I rettori fanno blocco unico contro collettivi e anarchici infiltrati che vogliono “incendiare” l’intifada nelle Università italiane. (ilGiornale.it)