Settimo Centenario Dantesco. A Ravenna una cerimonia bella, sobria e rigorosa, con il prezioso suggello di Mattarella

Presidente e Sindaco escono.

Così abbiamo visto la cerimonia di apertura del Settimo Centenario Dantesco a Ravenna, sabato 5 settembre, in una giornata che possiamo definire storica, se non altro per il fatto che i centenari ricorrono solo ogni cento anni.

Ma nella stagione del distanziamento e delle mascherine, senza il popolo e il calore dell’assembramento, era oggettivamente difficile ottenere di più. (ravennanotizie.it)

Ne parlano anche altri giornali

Aprendo la tomba appena restaurata, il Presidente Sergio Mattarella e il sindaco Michele de Pascale hanno dato inizio alle celebrazioni dantesche per il settimo centenario della morte di Dante. Infine è stata compito di Elio Germano recitare l’ultimo Canto del Paradiso, mentre dal prossimo 14 settembre, ogni giorno, i versi della Divina Commedia verranno letti davanti alla Tomba di Dante. (Ravennawebtv.it)

– La Società Dante Alighieri aderisce “con entusiasmo” alle celebrazioni del 700° anniversario della morte di Dante, inaugurato alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nell’evento ravennate del 5 settembre. (Dire)

Mattarella tiene a battesimo l’anno dantesco fra la tomba e piazza San Francesco. Il Presidente della Repubblica ha inaugurato a Ravenna il sacello di Dante appena restaurato. I cittadini ravennati hanno affollato invece la platea allestita in piazza del Popolo con un grande schermo per assistere alla cerimonia inaugurale in diretta video. (Ravenna e Dintorni)

#theta360it - Spherical Image - RICOH THETA. Dove. Biblioteca Classense / Corridoio Grande - Via Baccarini, 5 – Ravenna. (RavennaEventi)

Per le necessarie misure anti-Covid la serata in piazza San Francesco ha avuto un limitato numero di spettatori. Si sono aperte, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, le celebrazioni nazionali, a Ravenna, del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri. (Teleromagna24)

All’inizio della serata il Capo dello Stato aveva visitato la tomba di Dante appena restaurata, firmando il libro delle presenza. A fine serata, Mattarella, ha salutato gli artisti con cui si è intrattenuto brevemente, si è complimentato con Germano e ha lasciato la piazza tra gli applausi. (Ravennawebtv.it)