La Palma. Binter volerà solo con luce diurna a causa della cenere

ViviTenerife e ViviGranCanaria ESTERI

Con il cambio di orario invernale, intorno alle 18:30 sarà già notte, quindi non essendo garantitala visibilità, da quel momento in poi non opereremo con La Palma”.

Immagini da Dos Pinos (Los Llanos de Aridane) alle 16.15 (ora delle Canarie). Imágenes desde Dos Pinos (Los Llanos de Aridane) a las 16.15 (hora canaria) / Footage from Dos Pinos (Los Llanos de Aridane) at 4.15 (Canarian time) #LaPalma pic. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Ne parlano anche altre fonti

Sono 908,2 gli ettari coperti dalla lava del nuovo vulcano sorto nel complesso del Cumbre Vieja, sull'isola di La Palma nelle Canarie, che sta eruttando dallo scorso 19 settembre. Sono inoltre 2.162 gli edifici distrutti in seguito all'eruzione, scrive El Paìs. (Adnkronos)

Il terremoto di martedì è stato avvertito fino a 60 miglia (96 chilometri) di distanza su altri tre segmenti delle Isole Canarie, un arcipelago al largo dell’Africa nordoccidentale. LOS LLANOS DE ARIDANE – I residenti dell’isola spagnola di La Palma, nelle Canarie, si preparano per la possibilità di terremoti che potrebbero aggravare il danno causato dal vulcano che erutta lava da più di cinque settimane. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Madrid, 27 ottobre 2021 - Una fontana di lava espulsa dal Cumbre Vieja ha raggiunto i 600 metri di altezza. Il vulcano alterna momenti di maggior attività esplosiva ad altri più tranquilli, ma non sembra esaurirsi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le persone evacuate sono 7.500, mentre gli edifici inghiottiti dalle colate laviche sono più di 2.000, per lo più abitazioni Dal cratere collassato del vulcano Cumbre Vieja il getto di lava raggiunge i 600 metri di altezza, accompagnato da scosse di terremoto. (Rai News)

Le colate laviche hanno causato l'evacuazione di circa 7.500 persone e distrutto più di 2.000 edifici Canarie, allerta terremoti a La Palma per le eruzioni del Cumbre Vieja 28 ottobre 2021. (LaPresse) Quinta settimana di eruzioni a La Palma, nelle isole Canarie: i cittadini sono stati allertati per possibili terremoti legati all'attività vulcanica del Cumbre Vieja. (Il Sole 24 ORE)

Alcune banche hanno comunicato ai clienti che hanno perso la casa o altre proprietà sepolti dalla lava del vulcano La Palma, nelle Isole Canarie (Spagna), che dovranno pagare l’intero mutuo ipotecario che avevano contratto con i soldi che è inserito dal Consorzio di Assicurazione. (Post Breve)