La zona euro entra in una blanda recessione. Negativo il Pil del primo trimestre. Si distingue in positivo l’Italia

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Anche l’area euro entra in recessione tecnica, seppur estremamente blanda. Il primo trimestre del 2023 si è chiuso, secondo le rilevazioni Eurostat, con un calo del prodotto interno lordo dello 0,1%, la stessa flessione registrata negli ultimi tre mesi del 2022. Due trimestri consecutivi con il segno meno che definiscono una situazione di sostanziale stagnazione. Sul dato complessivo pesa soprattutto la marcia indietro della Germania, l’economia più importante dell’area con un Pil che vale quanto quello di Italia e Spagna messe insieme. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Mondadori Euro / Dollaro USA (Teleborsa)

Nel primo trimestre dell'anno il Pil nei 20 Paesi dell'Eurozona è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente, nell'insieme dell'Ue si è invece registrato un aumento dello 0,1%. L'Eurozona è entrata in recessione tecnica nel primo trimestre 2023, a seguito di una contrazione dello 0,1% registrata per due trimestri consecutivi. (Avvenire)

, h. 14:23 Studi STUDI – Spinta del PIL da crescita investimenti: +3,3% in Italia vs +1,9% Eurozona e +0,8% Francia, Germania in negativo (-0,5%) I conti nazionali aggiornati stamane da Eurostat confermano un sentiero di crescita economica che per l’Italia è migliore di quello dei maggiori paesi dell’Unione europea. (Confartigianato)

Tuttavia, nonostante la recessione tecnica, vi è un aumento nell’occupazione, suggerendo una prospettiva più ottimista sul mercato del lavoro. Questo è evidenziato dalla riduzione dello 0,1% del PIL (Prodotto Interno Lordo) per due trimestri consecutivi segnalato dai dati Eurostat. (Tag24)

I ripetuti tentativi di BCE e Commissione hanno avuto alla fine successo: l’economia dell’area euro è entrata in recessione. L’economia dell’Eurozona si è inaspettatamente contratta dello 0,1% su base trimestrale nei primi tre mesi del 2023, rispetto alle prime stime di un modesto aumento dello 0,1%. (Scenari Economici)

Dopo un avvio all’insegna della cautela le Borse europee tentano la strada dei rialzi nonostante le brutte indicazioni arrivate stamane dall’Eurostat, secondo cui l’Area euro è entrata ufficialmente in recessione tecnica. (FIRSTonline)