Tensione alla fiaccolata verso il 25 aprile a Torino, militanti strappano un cartellone col simbolo della “Brigata ebraica” e una bandiera ucraina. Dominano striscioni pro Palestina

Tensione alla fiaccolata verso il 25 aprile a Torino, militanti strappano un cartellone col simbolo della “Brigata ebraica” e una bandiera ucraina. Dominano striscioni pro Palestina
La Stampa INTERNO

«L’Anpi deve stare davanti. Ovvio», dice un militante del Fronte della gioventù comunista. «Allora possiamo far passare le persone e poi valutiamo?», ribatte uno dell’Anpi. Inizia con questo scambio di battute la fiaccolata per il 25 aprile in piazza Arbarello. Con uno spezzone pro Palestina partecipato da centinaia di persone: militanti del Fronte della gioventù comunista, del centro sociale Askatasuna e altre realtà antagoniste. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Gli studenti in mobilitazione contro gli accordi tra le università e Israele hanno, infatti, provato a raggiungere in corteo - prima di essere bloccati dalle forze dell’ordine - la sede del Politecnico dove era in corso una conferenza con il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida , e il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin. (Gazzetta del Sud)

Il Centro Sociale Askatasuna a Torino ormai centro nevralgico degli anarchici sin dalla sua fondazione, ha suscitato dibattiti e polemiche per le sue attività e il suo coinvolgimento in eventi di protesta e azioni militanti. (Panorama)

L’occasione le è stata data dagli scontri di ieri mattina a Torino, quando, per usare le parole della stessa Meloni, «sette agenti sono rimasti contusi a seguito del tentativo da parte di un violento gruppo di attivisti di sfondare un cordone di polizia nei pressi del Castello del Valentino». (il manifesto)

Giorgia Meloni: "Lo stato è accanto a chi difende la libertà e la sicurezza di tutti i cittadini"

Il bilancio della manifestazione pro Palestina è stato di 30 attivisti identificati e sette poliziotti lievemente contusi. Lo slogan era questo. (ilmessaggero.it)

«Antifascismo è antisionismo: resistenza». L’appello lanciato dal coordinamento «Torino per Gaza» è chiaro: tutti in piazza, alla fiaccolata per il 25 aprile, nello spezzone pro Palestina. (La Stampa)

Roma – “Lo stato è accanto a chi difende la libertà e la sicurezza di tutti i cittadini”. Giorgia Meloni interviene su quanto accaduto questa mattina a Torino davanti al castello del Valentino. Giorgia Meloni (Tuscia Web)