Artemis I: iniziato il conto alla rovescia

La NASA ha avviato ieri sera il conto alla rovescia per il lancio del razzo SLS (Space Launch System) dalla basa 39B del Kennedy Space Center. I manager della missione Artemis I hanno dato il via libera, nonostante due piccoli problemi riscontrati in seguito all’ispezione effettuata dopo il passaggio dell’uragano Nicole. Il liftoff è previsto per le ore 1:04 (7:04 italiane) del 16 novembre. Artemis I: countdown in corso Il passaggio di Nicole non ha causato danni rilevanti, in quanto l’uragano ha colpito un’area abbastanza distante dal Kennedy Space Center (a differenza di Ian che ha costretto la NASA a riportare il razzo SLS nel Vehicle Assembly Building). (Punto Informatico)

La notizia riportata su altri giornali

Artemis I è la missione che rappresenterà il primo test di volo del razzo Space Launch System (SLS) della NASA, di una navicella Orion senza equipaggio e dei sistemi di terra presso il Kennedy Space Center dell'agenzia spaziale in Florida. (DDay.it)

Missione Artemis 1, tutto pronto per il lancio con destinazione orbita lunare. Quando in Italia saranno le 7:04 del mattino dal centro spaziale Kennedy in Florida decollerà il gigantesco vettore Space Launch System (SLS) per la missione Artemis 1, che porterà la capsula Orion, senza uomini a bordo, intorno alla Luna. (MeteoWeb)

MeteoWeb (MeteoWeb)

MeteoWeb (MeteoWeb)

A cura di Andrea Centini Artemis. Credit: NASA (Fanpage.it)

Il razzo Sls per la missione Artemis 1 pronto per il lancio (Lapresse) Dopo alcuni rinvii per problemi tecnici e per il maltempo, il decollo è previsto per mercoledì alle 7.04 ora italiana (Corriere della Sera)