Reddito di Cittadinanza: la truffa ora arriva con l'SMS

MenteFinanziaria.it ECONOMIA

Nel caso dovessero continuare ad arrivare messaggi sospetti malgrado tali precauzioni, sarà meglio cambiare numero telefonico

Come si manifesta il messaggio sospetto a chi percepisce il Reddito di Cittadinanza. Diverse segnalazioni giunte da parte dei fruitori del Reddito di Cittadinanza, nei giorni scorsi hanno fatto accendere un campanello d’allarme.

L’avviso di questo tipo a mezzo messaggio telefonico, scatta anche per altre situazioni legate al mondo dell’occupazione. (MenteFinanziaria.it)

Ne parlano anche altri media

"Se ricevete un messaggio che sembra provenire da Biver Banca e viene chiesto di cliccare qualcosa, è senza dubbio un tentativo di truffa - fanno sapere dalla banca - Oltre alle credenziali di accesso, il sito malevolo chiede anche la digitazione del numero di telefono, da noi mai richiesto". (La Sesia | Cronaca)

Avete ricevuto un sms con scritto “Il tuo pacco è stato trattenuto” insieme ad un link con delle istruzioni particolari? Negli ultimi giorni, tanti possessori di cellulare in tutta Italia hanno ricevuto questo sms: “Il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione”. (Napoli.zon)

Quell’innocuo, a prima vista, messaggio che si riceve fa scattare il tranello. Lo Smishing si può considerare come un attacco informatico che chiunque può ritrovarsi nella sua posta elettronica o sui messaggi del cellulare (ultimaparola.com)

Una modalità di truffa già nota alle autorità di controllo, monitoraggio e intervento contro i tentativi di estorsione online. La truffa collegata al messaggio “il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione” torna a minacciare gli utenti di tutta Italia. (QuiFinanza)

I fatti. Arrestato quindi il 70 enne per possesso e fabbricazione di documenti falsi e in concorso per tentata truffa e sostituzione di persona. – Solo grazie all’intervento degli agenti della Squadra Mobile di Taranto la truffa alle poste italiane è stata bloccata. (IlTarantino)

Di sicuro, allo stato attuale, bisogna fare molta attenzione al messaggio ‘il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione’, indipendentemente dal fatto che siate in attesa o meno di un prodotto acquistato online. (ChiccheInformatiche)