Guerra Ucraina Russia, news di oggi. Mosca avanza nel Lugansk. Zelensky: “Offensiva Putin brutale, ci servono armi”

Fanpage.it ESTERI

Le forze aviotrasportate sono state pesantemente coinvolte in diverse operazioni fallimentari dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina.

Sono state impiegate in missioni più adatte alla fanteria corazzata più pesante e ha subito pesanti perdite durante la campagna, che probabilmente riflette una cattiva gestione strategica di questa capacità e l'incapacità della Russia di garantire la superiorità aerea

L'esercito russo sta registrando perdite significative. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

“Sono settimane che il mondo non ha osato bloccare il sistema bancario russo”, ha affermato il presidente Zelensky ha ricordato che l’Unione europea “da settimane” non riesce a concordare il sesto pacchetto di sanzioni. (PUPIA)

Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sottolineando che "ci sono cose da discutere con il presidente russo. Rivogliamo la vita di un Paese sovrano all'interno del proprio territorio, ma la Russia non sembra essere pronta per seri colloqui". (Panorama)

Zelensky sostiene che «l'attuale offensiva degli occupanti nel Donbass può rendere la regione disabitata», accusando Putin di «genocidio» attraverso la «deportazione» e «l'uccisione di massa di civili». (ilmessaggero.it)

Ucraina, morto sotto le bombe il primo ballerino dell’Opera nazionale - guarda. In tarda serata è arrivata la risposta del portavoce della Chiesa ortodossa russa Vladimir Legoyda: “La Chiesa ortodossa russa non ha ricevuto alcun appello dalla Chiesa ortodossa ucraina, quindi non possiamo rispondere alle informazioni che riceviamo dalla stampa. (OGGI)

Zelensky al telefono con Mario Draghi. Sempre oggi il presidente dell’Ucraina Zelensky ha avuto una conversazione telefonica con il premier italiano Mario Draghi, che è stato informato della situazione del fronte Guerra in Ucraina: cosa è successo in Ucraina oggi, venerdì 27 maggio 2022. (Today.it)

Con Draghi, Zelensky fa sapere di aver sollevato "il problema dell'approvvigionamento di carburante e sono stati discussi i modi per prevenire la crisi alimentare. Le accuse di Putin: Kiev ostacola i negoziati. (Tiscali Notizie)