Lo studio: “Gli elmi dei Vichinghi vengono dalla Sardegna"

La Repubblica ESTERI

Con una torsione storica di 180 gradi, tocca rivedere a fondo uno degli stereotipi più radicati dell'immaginario collettivo: sì, perché a sorpresa le tracce degli elmi cornuti portano in Sardegna

Dimenticate Asterix, gli illustratori del romanticismo e pure Wagner con il suo Anello del Nibelungo.

Non portavano gli elmi con le corna, i vichinghi, nelle loro scorribande dalle gelide acque del nord fino a Gerusalemme (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

", si chiedono ancora gli studiosi della Praehistorische Zeitschrift. La definitiva consacrazione arriva con l'"Anello del Nibelungo" di Wagner, dove sono le valchirie a portare corna di vacca attaccate agli elmi (Paradisola.it)

L’annuncio dei nuovi voli tra Cagliari e la Francia riconferma l’impegno della compagnia nel fornire un ventaglio di destinazioni sempre più ampio e completo ai passeggeri sardi. (Sardegna Reporter)

Sputnik Italia [email protected] +74956456601 MIA „Rosiya Segodnya“ 252 60. 1920 1920 true. (Sputnik Italia)

La sentenza è storica perché significa che d’ora in avanti, tutti i passeggeri, indipendentemente dalla loro cittadinanza, hanno diritto a ricevere il risarcimento se sono su territorio europeo. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Gli elmi con le corna verrebbero, quindi, attribuiti erroneamente al popolo vichingo dato che sembrano essere originari dell’età del Bronzo (quasi 2.000 anni prima dei Vichinghi) e la loro provenienza sarebbe la Sardegna (inItalia)

La Sardegna è da sempre territorio strategico per la crescita del network della low-cost, che a Cagliari, Alghero e Olbia ha 3 delle sue basi operative. Inoltre, grazie alle nuove rotte, amplificheremo il traffico di turisti stranieri desiderosi di raggiungere Cagliari e visitare le bellezze della Regione, sostenendo e rafforzando così l’economia locale” (vistanet)