Meteo Piemonte Sabato 19 e Domenica 20 Giugno 2021

MeteoGiuliacci INTERNO

La prossima settimana grazie a correnti fresche, avremo temporali sparsi e temperature che torneranno in media con il periodo.

La domenica invece, grazie a correnti fresche atlantiche darà luogo a primi fenomeni temporaleschi sulle Alpi in estensione alle pianure nel corso della giornata.

Le temperature saranno calde fino a 30/32 gradi; un po' di caldo anche in montagna.

Settimana calda su gran parte della regione. (MeteoGiuliacci)

La notizia riportata su altri media

Quelle che prima erano ipotesi e previsioni circa una forte ondata di caldo in avvicinamento, ora sono ormai una certezza: l’Italia si appresta a vivere la più forte ondata di caldo degli ultimi anni, molto probabilmente più intensa di qualunque altra ondata di caldo arrivata nelle estati 2020, 2019 e 2018. (InMeteo)

Inoltre mancano appena due giorni all’inizio di questa forte ondata di caldo, pertanto ci troviamo in un range di affidabilità previsionale altissimo. Solo il nord-ovest si ritroverà ai margini di questa forte ondata di caldo, grazie alla presenza di correnti più instabili da ovest che potrebbero, contrariamente rispetto al resto d’Italia, portare rovesci e forti temporali. (InMeteo)

Continuerà invece la grande calura invece sul resto del Paese, soprattutto sui comparti adriatici e sulla Val Padana centro-orientale, con picchi fino a 39°C. Meteo: TEMPERATURE, ECCEZIONALE ONDATA di CALDO infiamma l'ITALIA nel FINE SETTIMANA, ma il PEGGIO arriverà DOPO. (iLMeteo.it)

- Il resto della prossima settimana possibili improvvisi violenti temporali su Alpi, alto Piemonte e occasionalmente anche Prealpi e alte pianure. Per maggiori dettagli consultate le sezioni meteo Lombardia, meteo Piemonte, meteo Veneto, meteo Liguria, meteo Valle d'Aosta, meteo Trentino Alto Adige, meteo Friuli Venezia Giulia (3bmeteo)

CALDO AFRICANO E AFA AL CULMINE. Il flusso rovente, dettato dall’anticiclone subtropicale, determinerà un’ulteriore impennata termica dapprima al Centro-Nord e Sardegna, poi anche al Sud. Avremo pertanto un inevitabile declino dell’anticiclone sotto la spinta del fronte perturbato. (Meteo Giornale)

Permane l'anticiclone di blocco in Europa, la tendenza fino al 10 luglio Scenario secondo il modello ECMWF. Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte. (3bmeteo)