Poseidon, il supersiluro nucleare testato dalla Russia. «Può provocare uno tsunami radioattivo»

ilmessaggero.it ESTERI

Un sottomarino nucleare russo, il Belgorod, ha ultimato una serie di test del supersiluro Poseidon, secondo quanto afferma una fonte vicina al ministero della Difesa citata dall'agenzia Tass. «Prove di lancio del supersiluro Poseidon sono state effettuate per valutare le performance del sottomarino a varie profondità», ha precisato la fonte. La Tass sottolinea di non avere informazioni ufficiali a conferma di questo. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Il terribile siluro russo Poseidon, in grado con la sua esplosione di radere al suolo una metropoli delle dimensioni di Londra e scatenare uno "tsunami radioattivo" che potrebbe investire un'intera nazione come il Regno Unito, è stato testato ed è ora pronto per l'uso. (Today.it)

Lo ha riferito alla Tass una fonte vicina al dipartimento militare. Lo scopo – viene spiegato – era di verificare il funzionamento del sistema di lancio. (LaPresse)

Starebbero continuando i lavori della Russia sul Poseidon, missile sottomarino di ultima generazione potenzialmente armabile con testate nucleari cento volte più potenti di quella di Hiroshima. Il razzo è lungo circa 20 metri, può viaggiare ad una profondità di mille metri e ha un raggio d'azione di almeno 10mila chilometri. (Sky Tg24 )

(Unioneonline/l.f.) Si chiama "Poseidon" ed la nuova arma a disposizione dell'esercito russo. (L'Unione Sarda.it)

Annunci di spedizioni, vari, test, esercitazioni che non hanno solo lo scopo di mostrare i passi in avanti delle proprie forze armate, ma anche dimostrare all’avversario di voler puntare decisi su alcuni settori. (InsideOver)

Non è un caso che da qualche settimana si parli poco o nulla di pace, dialogo e possibili trattative. A tenere banco è sempre il discorso legato alle armi. Quelle che Kiev sta chiedendo con insistenza ai partner della Nato e dell'Unione Europea per difendersi dall'aggressione russa e quelle di Mosca, spesso utilizzate come minaccia nei confronti dell'Occidente. (ilGiornale.it)