Poseidon, "test terminati": il super-siluro di Putin, "si può distruggere Londra"

Liberoquotidiano.it ESTERI

Putin spaventa l'Europa: Mosca ha fatto sapere che il sottomarino nucleare russo Belgorod ha portato a termine una serie di test del supersiluro Poseidon. Lo avrebbe riferito una fonte vicina al ministero della Difesa citata dall’agenzia Tass. "Prove di lancio del supersiluro Poseidon sono state effettuate per valutare le performance del sottomarino a varie profondità", ha precisato la fonte. La Tass ha specificato di non avere informazioni ufficiali a conferma di questo. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altre testate

Dal fronte Ucraino arriva l'ennesimo appello: «L'Ucraina può vincere la guerra quest'anno con i missili a lungo raggio dall'Occidente», assicurando che nel caso non verrà attaccato il suolo russo, spauracchio per l'Occidente che vuole evitare un'ulteriore escalation. (ilGiornale.it)

(Unioneonline/l.f.) Mosca ha annunciato il completamento dei test di questo nuovo super-siluro, armabile con testate nucleari e in grado di viaggiare anche a 1.000 metri sotto il mare. (L'Unione Sarda.it)

Starebbero continuando i lavori della Russia sul Poseidon, missile sottomarino di ultima generazione potenzialmente armabile con testate nucleari cento volte più potenti di quella di Hiroshima. L'agenzia russa Tass, citando "una fonte vicina al Ministero della Difesa", ha infatti annunciato che il sommergibile Belgorod ha completato una serie di test di lancio con modelli del peso e delle dimensioni del siluro che Mosca ha già ampiamente utilizzato come strumento di propaganda nel corso del 2022, minacciando in televisione scenari apocalittici per l'occidente. (Sky Tg24 )

L'agenzia russa Tass riferisce che l'equipaggio del sottomarino nucleare Belgorod ha completato una serie di test di lancio del 'super-siluro' che "miravano a testare il sistema di lancio Poseidon, e questo obiettivo è stato raggiunto. (Today.it)

Un obiettivo che “è stato raggiunto”. Lo scopo – viene spiegato – era di verificare il funzionamento del sistema di lancio. (LaPresse)

La sfida tra Russia e Stati Uniti si gioca anche nel campo dell’informazione e sulle notizie (e indiscrezioni vere a presunte) lasciaste circolare nel settore della difesa. Annunci di spedizioni, vari, test, esercitazioni che non hanno solo lo scopo di mostrare i passi in avanti delle proprie forze armate, ma anche dimostrare all’avversario di voler puntare decisi su alcuni settori. (InsideOver)