Coronavirus. Plasma terapia, la posizione della Regione Emilia-Romagna: "Presto per trarre conclusioni definitive, dati ancora scarsi"

Nicola Passarotto SALUTE

“Vi sono alcune perplessità di fondo rispetto a tale terapia- sottolinea Viale-.

Pertanto, al momento in Emilia-Romagna non viene utilizzata. “Una risorsa terapeutica importante, ma i dati ancora scarsi non consentono di trarre conclusioni definitive”.

Prima di considerarla terapia di riferimento, è necessario verificarne l’efficacia in fase più precoce, in assenza di altre cure e con un più lungo follow-up”. (Nicola Passarotto)

Ne parlano anche altri giornali

“Vi sono alcune perplessità di fondo rispetto a tale terapia - sottolinea Viale -. Bologna, 4 maggio 2020 – Le perplessità del professor Pierluigi Viale frenano la Regione Emilia Romagna in merito alla possibilità di adottare la plasma terapia per affrontare il Coronavirus. (il Resto del Carlino)

“Tuttavia i dati di letteratura sono al momento molto scarsi, quasi aneddotici: si riferiscono infatti a meno di venti pazienti, tutti in fase di malattia avanzata e tutti co-trattati con altri farmaci, per cui è difficile trarre conclusioni definitive- aggiunge-. (RavennaNotizie.it)

C’è stata una telefonata dei Nas all’ospedale Poma di Mantova per avere informazioni sul caso della donna incinta curata con il plasma iperimmune. Così anche Pamela”, la donna incinta. (Yeslife)

Il sangue dei pazienti guariti dal coronavirus è ricco di anticorpi. Coronavirus: la cura al plasma è tornata ad attirare l’attenzione del mondo intero. (Money.it)

“Tuttavia i dati di letteratura sono al momento molto scarsi, quasi aneddotici: si riferiscono infatti a meno di venti pazienti, tutti in fase di malattia avanzata e tutti co-trattati con altri farmaci, per cui è difficile trarre conclusioni definitive- aggiunge-. (forlinotizie.net)

Giovanni De Donno, però, ci tiene a fare una precisazione: il plasma può curare o velocizzare la guarigione dal coronavirus. Giuseppe De Donno dell’Ospedale di Mantova parla del successo ottenuto con il plasma per la cura del coronavirus. (Notizie.it )