Von der Leyen: “Prepararsi al possibile stop del gas russo, Ue lavora a riforma strutturale del mercato”

La Stampa INTERNO

Lo ha affermato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, intervenendo al 17° Forum Strategico di Bled in Slovenia.

Questo può far risparmiare fino a 45 miliardi di metri cubi di gas naturale», ha aggiunto.

La Germania riattiva un’altra centrale a carbone per risparmiare gas. Sicerca di correre ai ripari.

Dal 14 luglio una direttiva del governo tedesco consente alle centrali a carbone della cosiddetta riserva di rete di tornare in funzione per risparmiare gas naturale

La Germania ha riattivato un'altra centrale elettrica a carbone per ridurre il volume di gas naturale utilizzato per la produzione di elettricità. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Con l’Ucraina in testa, una piattaforma di ricostruzione può raggiungere questi obiettivi. “Ci riuniremo esperti rinomati, organizzazioni internazionali, gruppi di riflessione, accademici, ma anche il settore privato e la società civile. (LaPresse)

Condividi l'articolo E’ una corsa contro il tempo, ma proprio il tempo che manca. Entro dicembre, si stima, moltissime imprese che lavorano principalmente con gas ed energia, dovranno lasciare a casa quasi la metà dei propri dipendenti. (Informazione Nazionale )

Questo è il motivo per cui noi, la Commissione, stiamo ora lavorando a un intervento di emergenza e a una riforma strutturale del mercato elettrico". Bled (Slovenia), 29 ago. (Il Sole 24 ORE)

Dipenderà tutto dalla forza della democrazia, dalla nostra capacità di difendere i principi fondamentali e resistere all'aggressione. Se vogliamo preservare i principi fondamentali, come l'autodeterminazione o l'inviolabilità dei confini, Putin non può vincere questa guerra. (ilGiornale.it)

La Germania non è solo elettrico biocarburanti come alternativa. Investire nei combustibili sintetici. Una delle soluzioni in tal senso può essere l’elettrificazione. Utilizzando questa soluzione, la CO2 generata dai trasporti potrebbe essere eliminata in una notte (Periodico Daily)

“Per questo abbiamo chiesto agli Stati membri di ridurre il consumo di gas del 15% e di conservarlo negli stoccaggi” Porre fine alla nostra dipendenza dai combustibili fossili russi è solo il primo passo”. (LaPresse)