La pioggia non dà tregua, allerta rossa in 3 Regioni. Italia in ginocchio

Rai News INTERNO

EMILIA-ROMAGNA. La Protezione civile regionale sabato aveva diramato una allerta rossa per le aree centro orientali della regione, per problemi legati alle piene dei fiumi ingrossati dalle abbondanti piogge previste.

Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione Civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altri media

Sotto stretta osservazione rimane soprattutto l'Emilia Romagna dove il Dipartimento della Protezione Civile ha prorogato un ALLERTA ROSSA anche per la giornata di mercoledì 20 Novembre. Evoluzione PROSSIME ORE. (iLMeteo.it)

Nelle province di Bologna e Ravenna a preoccupare sono fiumi e corsi d’acqua minori, per i quali è scattato preventivamente l’allarme rosso. I fiumi tornano a fare paura. (Il Nuovo Diario Messaggero)

Meteo Italia, che tempo farà nei prossimi giorni. Le previsioni meteo in Emilia Romagna. L'allerta meteo in Emilia Romagna Si verificherà inoltre la piena del fiume Reno nel tratto compreso tra le sezioni di Opera Reno e Bastia. (il Resto del Carlino)

Per quanto riguarda la criticità idraulica, l’allerta rossa è stata prolungata alle 00.00 del 20 novembre, per la ripresa di precipitazioni diffuse. Allerta rossa – dalla mezzanotte di oggi a quella di domani – per criticità idraulica, ossia per i fiumi sulla pianura emiliana orientale e sulla costa ferrarese. (Telestense)

L’allerta, come vedremo nei successivi paragrafi, è stata poi successivamente prolungata ed estesa anche ad altre zone. Nella giornata odierna è infatti esondato il fiume Idice nel bolognese, di cui abbiamo ampiamente approfondito all’interno del relativo articolo. (Centro Meteo italiano)

Oltre ad essere molto pericoloso, si rischia di intralciare gli interventi». I fiumi tornano a fare paura. (Il Nuovo Diario Messaggero)