Maltempo nel ferrarese, ancora allerta. Si fa la conta dei danni

Telestense INTERNO

Allerta rossa – dalla mezzanotte di oggi a quella di domani – per criticità idraulica, ossia per i fiumi sulla pianura emiliana orientale e sulla costa ferrarese.

Per quanto riguarda la criticità idraulica, l’allerta rossa è stata prolungata alle 00.00 del 20 novembre, per la ripresa di precipitazioni diffuse.

In mattinata, è iniziata la conta dei danni soprattutto ai lidi di Comacchio mentre ieri sera è transitata senza troppi problemi la piena del Reno a Cento. (Telestense)

La notizia riportata su altri media

Allerta rossa – dalla mezzanotte di oggi a quella di domani – per criticità idraulica, ossia per i fiumi sulla pianura emiliana orientale e sulla costa ferrarese. «È fondamentale che, soprattutto nelle emergenze, vi sia un coordinamento, per evitare che informazioni e provvedimenti diversi generino allarmismo. (Telestense)

Sotto stretta osservazione rimane soprattutto l'Emilia Romagna dove il Dipartimento della Protezione Civile ha prorogato un ALLERTA ROSSA anche per la giornata di mercoledì 20 Novembre. Evoluzione PROSSIME ORE. (iLMeteo.it)

Si verificherà inoltre la piena del fiume Reno nel tratto compreso tra le sezioni di Opera Reno e Bastia. L’allerta sarà arancione (criticità moderata) per piene dei fiumi nelle province emiliane di Parma, Reggio Emilia e Modena e si estenderà fino a Bologna, Ferrara e Ravenna. (il Resto del Carlino)

Allerta Meteo Emilia Romagna ha aggiornato il livello dell’allerta per la giornata di oggi, abbassandolo da rosso ad arancio. Inoltre, come dichiarato dall’Allerta Meteo, sulla Romagna sono in arrivo temporali «che assumeranno carattere organizzato e saranno previsti anche temporanei rinforzi di vento». (Il Nuovo Diario Messaggero)

I fiumi tornano a fare paura. Allerta Meteo Emilia Romagna ha aggiornato il livello dell’allerta per la giornata di oggi, abbassandolo da rosso ad arancio. (Il Nuovo Diario Messaggero)

Questo a causa di una circolazione instabile innescata nel Mediterraneo centro-occidentale dall’arrivo dell’ennesima saccatura di origine atlantica in affondo in direzione del nostro stivale. Nella giornata odierna è infatti esondato il fiume Idice nel bolognese, di cui abbiamo ampiamente approfondito all’interno del relativo articolo. (Centro Meteo italiano)