Fiorentina via dal Franchi per due anni: non si poteva lasciare fare a Commisso?

Calcio e Finanza SPORT

Il progetto per ristrutturare lo stadio Franchi a Firenze torna a fare discutere. Il sindaco del capoluogo toscano Dario Nardella, infatti, ieri ha di fatto ufficializzato quella che era una necessità palese fin dall’inizio, ovverosia quella per la Fiorentina di trovare un nuovo impianto in cui disputare le gare casalinghe per due anni, durante i lavori sull’attuale impianto. «Siamo d’accordo – ha detto Nardella -, la scelta è giocare fuori dal Franchi per due campionati dalla metà del 2024 alla metà del 2026. (Calcio e Finanza)

Ne parlano anche altre testate

La linea di partito diventa difficile da tenere quando lo scontro è tra campanili. E che campanili: Firenze ed Empoli. Se poi ci aggiungiamo che il tema è il più divisivo, ovvero il calcio, la faccenda si fa scottante. (gonews)

E intanto si battono diverse strade per capirne la fattibilità, forse più complicate dal punto di vista logistico (per la distanza) ma con ampie garanzie per la tifoseria: in primis il Braglia di Modena, che potrebbe ospitare le partite casalinghe, mentre il Mapei quelle eventualmente europee. (fiorentinanews.com)

"I rapporti fra il Comune di Firenze e la Fiorentina sono eccellenti, mai stati cosi' buoni, ci siamo gia' visti molte volte, abbiamo da tempo aperto un tavolo tecnico ed insieme individueremo le soluzioni piu' opportune per affrontare questa fase molto complessa ma altrettanto entusiasmante che ci portera' ad avere uno stadio nuovo". (Sport Mediaset)

Il Vice Presidente del Consiglio comunale di Firenze Emanuele Cocollini con un comunicato interviene sul tema del momento, ovvero il trasferimento della Fiorentina durante i lavori di restyling allo stadio Franchi: (Viola News)

Il club di Commisso - scrive Repubblica Firenze - ha già posto alcune domande al Comune di Firenze. Tipo: ci saranno ristori per i mancati incassi da biglietti nei due anni fissi in trasferta? La convenzione per l’uso del Franchi che scade a giugno sarà scontata rispetto alla cifra attuale, cioè 1 milione e 100 mila euro annui? E quando poi il nuovo stadio sarà pronto, chi gestirà gli spazi commerciali? Domande che assomigliano a sfide. (Viola News)

Il punto di vista di coloro che più di tutti subiranno il trasloco biennale della Fiorentina: ovvero i tifosi viola (Fiorentina.it)