A Messina arriva la siringa senza ago per vaccinarsi

Yahoo Notizie INTERNO

Il dispositivo si aggiungerà ma non sostituirà la classica somministrazione dei vaccini con siringa e ago.

L’amministratore delegato della Gamastech Arturo Maravigna ha spiegato: “Il dispositivo medico ’Comfort-in’, è ideato per somministrazioni sub-cutanee o intramuscolari di sostanze medicamentose.

Il ‘device’ utilizza il ‘nozzle’ in grado di iniettare nel braccio, senza l’uso di un ago, il vaccino attraverso un microforo di 0,15 millimetri

Un tempo record se si pensa che un pilota di Formula Uno ha reazioni in 170 millisecondi e l’uomo generalmente in 220 millisecondi”. (Yahoo Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La città siciliana è la prima in Europa. La tecnologia è già usata negli Stati Uniti, in Australia e in India. (Mondopalermo.it)

I nuovi soggetti positivi rilevati sono 436. Questo il report dei nuovi positivi nelle province: 120 #Agrigento, 56 #Caltanissetta, 76 #Catania, 11 #Enna, 63 #Messina, 39 #Palermo, 2 #Ragusa, 14 #Siracusa, 55 #Trapani (Messina in diretta)

– EX SINDACO DI OPERA – SPIEGA IL PROBLEMA DEI MEDICI DI BASE E CHIEDE CHE INTEVENGA CHI NE HA REALMENTE COMPETENZA: IL GOVERNO NAZIONALE. (mi-lorenteggio.com) Opera, 30 luglio 2021. Secondo quanto diffuso dalla Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale, nei prossimi cinque anni, su base nazionale, smetteranno di esercitare 14.908 medici di famiglia – circa il 53% del totale – con la conseguenza che circa 14 milioni di italiani rischiano di rimanere senza medico di base. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Negli ospedali sono ricoverate 264 persone (+20), delle quali 30 in terapia intensiva (+2). Sono 436 i nuovi contagi a fronte di 11.375 test processati, tasso di positività che crolla al 3,8% (ieri era al 7.1%). (Messina Oggi)

Dai vertici della struttura sanitaria arriva l’ammissione che la struttura. I dirigenti regionali di Azione Sicilia accusano la dirigenza di mala gestio. (Tempo Stretto)

Il “device” utilizza il “nozzle”: una vera e propria siringa, senza ago, sterile e monouso, in grado di iniettare nel braccio il vaccino attraverso un microforo che proietta il farmaco nel corpo in meno di 100 millisecondi. (ZMedia)