Vaccino Pfizer pronto all’uso, via libera dell’Ema

atuttonotizie ECONOMIA

L’ente regolatorio ha spiegato anche quale sarà l’iter da seguire per giungere al via libera all’estensione dell’utilizzo del vaccino Pfizer nei 5-11enni.

Vaccino Pfizer prodotto a Monza e Anagni. L’Agenzia europea del farmaco ha infine annunciato che l’Italia produrrà il vaccino anti-Covid di Pfizer/BioNTech a Monza e Anagni

L’Agenzia europea del farmaco (Ema) ha dato il via libera al vaccino Pfizer “pronto all’uso”, una nuova versione conservabile in frigorifero, e ha avviato anche la valutazione della richiesta di estendere il vaccino Comirnaty in bimbi 5-11 anni. (atuttonotizie)

Ne parlano anche altri giornali

Vaccini: terza dose estesa entro fine anno. Coronavirus in Italia: i dati aggiornati 19 Ottobre 2021 Attualmente, hanno completato il ciclo vaccinale quasi 44 milioni di aventi diritto, l’81,4% della popolazione vaccinabile, mentre l’85% ha effettuato almeno una dose. (PMI.it)

Inoltre, la nuova formulazione consente una conservazione più lunga, per 10 settimane, a temperatura di frigorifero da 2 a 8 °C", mentre quella attuale poteva esserlo per 31 giorni. (Farmacista33)

Grande soddisfazione viene espressa da Farmindustria che sottolinea come l'Italia sia «protagonista nella produzione dei vaccini». La nuova formulazione sarà disponibile in un lancio graduale a partire dall'inizio del 2022 (ilGiornale.it)

Il parere del CHMP sarà quindi trasmesso alla Commissione europea, la quale adotterà una decisione finale. L’EMA renderà noto l’esito della valutazione, che è previsto tra un paio di mesi, a meno che non siano necessarie informazioni supplementari (PerugiaToday)

La nuova formulazione sarà disponibile in un lancio graduale a partire dall'inizio del 2022 Un sito, situato a Monza, in Italia, è gestito da Patheon Italia SpA. (InfermieristicaMente)

Se autorizzato, il vaccino anti-Covid di Pfizer-BioNTech per i bambini di 5-11 anni si baserà proprio sulla nuova formulazione ‘pronta all’uso’ appena approvata. “Queste differenze forniranno migliori opzioni di stoccaggio, trasporto e logistica per la distribuzione e la somministrazione del vaccino”, auspica l’agenzia. (Mantovauno.it)