Biennale, al Padiglione Italia Brugnaro gioca con l’acqua. Fischiato. Buttafuoco: “Caro sindaco, hai fatto i baffi alla Gioconda”

Biennale, al Padiglione Italia Brugnaro gioca con l’acqua. Fischiato. Buttafuoco: “Caro sindaco, hai fatto i baffi alla Gioconda”

Inaugurazione del Padiglione Italia alla 60ma Biennale d'arte di Venezia con qualche fischio per il sindaco Luigi Brugnaro colpevole di avere detto: "Il Padiglione, sono sincero, non mi è piaciuto. Però non è un attacco all'arte, l'arte più si discute più c'è gioia nel partecipare". La platea ha continuato (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Metti un Padiglione Italia, il nastro rosso, la visita delle autorità per l’inaugurazione e il gesto dadaista del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, che, seduto tra le autorità a bordo di un catino con acqua e fango in perenne movimento, coglie l’occasione e schizza come un bimbo impertinente il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. (Corriere)

Ma come? Un uomo delle istituzioni? Già: il vero elemento di rottura nella Biennale politically correct è stato questo. Il dito nell’occhio (pardon, nell’acqua) al politicamente corretto lo ha messo lui, Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia (ilgazzettino.it)

E lo dico: l’arte più è discussa, meglio è. Ma io sono per il figurativo. (Corriere)

Da Rai 3 alla Biennale, s'incazzano le destre. E meno male che c'è Miuccia

Biennale, Padiglione Italia: ascolto come tensione verso l'altro 20 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Però non è un attacco … “Non mi è piaciuto. (Il Fatto Quotidiano)

È stata una lunga settimna: se in casa Rai diventa tutto prevedibile (Scurati censurato il 25 aprile), al Fuori Salone le influencer addentano bigné al salmone mentre si discetta intorno alle opere di autrici protofemministe. (Rolling Stone Italia)