Dl festività, discoteche ed eventi all'aperto vietati fino al 31 gennaio

Il Manifesto SALUTE

Due ore in cabina di regia e poi ulteriori 40 minuti di approfondimento nella seconda sessione, prima di riunire il governo nel pomeriggio per il Consiglio dei ministri.

Tra i punti più controversi l’estensione dell’obbligo di vaccino ai 950mila dipendenti della Pubblica amministrazione che al momento ne sono esclusi (è già in vigore per le scuole, la sanità e le forze dell’ordine).

La posizione del premier Draghi era adottare subito la decisione per poi estendere l’obbligo anche a tutti i lavoratori del settore privato

Il dl festività con le nuove misure anti Covid non è stata una passeggiata. (Il Manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato al chiuso per piscine, palestre e sport di squadra, ma anche per musei e mostre. MASCHERINE ALL'APERTO E FFP2. Scatta l'obbligo di mascherina all'aperto anche in zona bianca. (Cuneodice.it)

Viene inoltre vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso in cinema, teatri e agli eventi sportivi Finora era obbligatorio solo per sedersi ai tavoli di bar e ristoranti al chiuso, per andare al cinema e negli stadi. (L'Unione Sarda.it)

Infine a partire dal 1 febbraio 2022 la validità del Green Pass passa da 9 a 6 mesi e la terza dose si potrà fare dopo 4 mesi dalla seconda somministrazione. (Terre Marsicane)

obbligo di indossare le mascherine di tipo Ffp2 sui tutti i mezzi di trasporto. "Come ho già sottolineato più volte - aveva detto il presidente - l'uso della mascherina all'aperto, che per me rimane fondamentale in occasioni di rischio come gli assembramenti, è già stata resa obbligatoria con ordinanza da molti sindaci. (MilanoToday.it)

Ristoranti e locali al chiuso. Fino alla cessazione dello stato di emergenza, si prevede l’estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato alla ristorazione per il consumo anche al banco. Nuovo Decreto covid, le principali novità. (BolognaToday)

ORIENTAMENTO TERZA DOSE A 4 MESI – Il periodo minimo per la somministrazione del richiamo e della terza dose di vaccino contro il Covid potrebbe essere ridotto a 4 mesi. DIVIETO DI FARE FESTE ALL’APERTO – Fino al 31 gennaio sono vietati eventi e feste in piazza all’aperto che implichino assembramenti (Ballabio News)