"La placca araba si è spostata di tre metri": cosa c'è dietro al devastante terremoto in Turchia

L'HuffPost INTERNO

È stato lo spostamento di quella che viene definita 'placca araba' a provocare il terremoto di magnitudo 7.8 che alle 4.17 del mattino ora locale (le 2.17 in Italia) ha devastato il sud-est della Turchia e il nord-ovest della Siria. Con 'placca araba' gli scienziati indicano una delle tre placche tettoniche che da milioni di anni si muove, ma di pochi millimetri, verso nord in direzione dell'Eurasia. (L'HuffPost)

Su altri media

Mi ha detto che lui e la sua famiglia ora sono per strada al freddo e che hanno sentito un boato enorme. Il conduttore, legatissimo ai luoghi al punto che avrebbe dovuto partire a breve per la Turchia, si è poi stretto al dolore degli abitanti: (DireDonna)

Israele si sta preparando a mandare in giornata squadre di ricerca e soccorso e aiuti medici, a seguito di una richiesta del governo di Ankara, ha precisato Netanyahu. (LaPresse)

pic.twitter.com/mEcRNcsxA8 — Hakan Çalhanoğlu (@hakanc10) February 7, 2023. Qui sopra il post di Hakan Calhanoglu, con tanto di coordinate nel caso vogliate unirvi agli aiuti per le popolazioni colpite da questa tragedia (Inter-News)

Drammatici in particolare i danni subiti dalle chiese cristiane a cavallo tra i due Paesi. La devastazione delle Chiese cristiane (InsideOver)

Le immagini dall'alto della cittadina siriana di Sarmada, nella provincia di Idlib, al confine con la Turchia, colpita dal terremoto devastante della scorsa notte: edifici rasi al suolo, si scava ancora sotto le macerie. (Fanpage)

terremoto Turchia Calhanoglu. Calhanoglu: “Grazie alla nostra nazione”. Anche Hakan Calhanoglu, centrocampista turco dell’Inter, è voluto intervenire sulla vicenda lanciando un messaggio d’incoraggiamento attraverso il suo profilo Twitter Per il momento si registrano 2300 morti, ma questo dato purtroppo è destinato a peggiorare nelle prossime ore. (Spazio Inter)