USB Tipo-C: ecco da quando diventerà obbligatoria in EU

Tom's Hardware Italia ECONOMIA

La decisione era nell'aria da tempo, l’ultima votazione fatta nel Parlamento Europeo ha spinto ulteriormente avanti il processo per cui l’USB Tipo-C diventerà il sistema di ricarica universale. [foto id=221334 align=center ] Un nuovo passo avanti verso la scelta dell’USB Tipo-C come unico sistema di ricarica dei device è appena stato compiuto. Una recente votazione al parlamento europeo ha portato all'approvazione di una legge per la quale questo sistema di connessione alla rete elettrica diventerà il nuovo standard da rispettare. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altre testate

Un solo caricabatterie per tutti i dispositivi: è legge. La disposizione entrerà in vigore dal 2024 nell'Ue, il cui Parlamento ha approvato, quasi all'unanimità, la proposte, per permettere ai consumatori di utilizzare presto il caricabatterie universale per i dispositivi elettronici. (La Voce di Rovigo)

La direttiva caricatori che impone di installare una porta USB-C su smartphone, tablet e computer portatili è stata salutata come una riforma che farà risparmiare i consumatori europei, ridurrà le emissioni di CO2 e abbatterà la quantità di rifiuti elettronici. (la Repubblica)

Gli acquirenti potranno scegliere se acquistare un nuovo dispositivo con o senza caricatore Caricabatteria unico per tutti i cellulari e tablet: un grande vantaggio per ambiente e consumatori (Valledaostaglocal.it)

Quella che si terrà in Friuli Venezia Giulia sarà la terza edizione di BSBF che, dopo l’esordio a Copenhagen nel 2018, ha dovuto fermarsi per l’emergenza Covid per riprendere quest’anno a Granada, con oltre 1.100 partecipanti e 190 espositori. (Sardegna Reporter)

È infine arrivata: ieri, 4 ottobre, il Parlamento Europeoil provvedimento che permetterà ai consumatoriL’UE ha stabilito così che, tutti i telefoni cellulari, i tablet e le fotocamere nell'UnioneA partire dall'autunno 2024 il momento in cui abbiamo dovuto combattere con tanti caricatori diversi inizierà a diventare un ricordo di vecchi, strani tempi di costi inutili, sprechi e disagi, ha spiegato, in un post su Twitter dove mostra unPoco dopo,, 13 contrari e 8 astenuti. (Skuola.net)

Era già dallo scorso giugno che si stava optando per la diffusione di caricatori comuni a tutti i dispositivi. Il progresso, fonte di una saggia decisione (Internapoli)