Coronavirus: verso proroga dello stato d'emergenza fino al 31 Dicembre 2020

InMeteo INTERNO

Lo stato d’emergenza permetterebbe infatti di proseguire con l’utilizzo dei dpcm, tanto utilizzati durante la fase di massima emergenza, per emanare alcune norme.

Nelle ultime ore sono arrivate indiscrezioni affidabili sulla decisione di prorogare lo stato d’emergenza per l’epidemia di Coronavirus fino al 31 Dicembre 2020.

Naturalmente la proroga oltre il 31 Luglio (scadenza attuale) e in particolare fino al 31 Dicembre 2020 non vuol dire che sino a questa data si prevede la stessa situazione attuale. (InMeteo)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo quanto scritto da Il Messaggero, il ministro della Salute Roberto Speranza dovrebbe illustrare al Senato martedì 14 luglio 2020 i contenuti del nuovo DPCM che il governo si appresta a varare. Nuovo dpcm in vigore dal 14 al 31 luglio e proroga dello stato di emergenza di altri sei mesi: i prossimi passi del governo. (Notizie.it )

A tal proposito, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, proroga lo STATO di EMERGENZA dal 31 luglio fino alla fine del 2020 (31 dicembre 2020). Prorogare lo stato d’emergenza, come detto da Conte in poche parole, permette di emanare una serie di norme in maniera più rapida. (iLMeteo.it)

Manca solo l’ufficialità, ma ci sarà la proroga dello stato di emergenza per Covid fino al 31 dicembre, come confermato oggi dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte: cosa comporta? Il 31 luglio scadono infatti i sei mesi di stato di emergenza dichiarati lo scorso 31 gennaio, nelle primissime fasi dell’emergenza Covid. (Il Reporter)

In 10 Regioni, lo stato di allerta è salito a moderato. “Non è ancora stato deciso tutto”, ha detto il presidente del Consiglio, “ma ragionevolmente si andrà in questa direzione”. (AbruzzoLive)

Giuseppe Conte, è intenzionato a prorogare lo stato di emergenza con rilievo nazionale, ai sensi dell’art. Discutibile la proroga dello stato di emergenza. (Imola Oggi)

Coronavirus, Conte: "Ragionevolmente lo stato d'emergenza sarà prorogato" in riproduzione..... Si va verso la proroga dello stato d'emergenza al 31 dicembre. La decisione ufficiale non è stata ancora adottata ma è lo stesso premier Conte a confermare la notizia già circolata. (la Repubblica)