Il video dello Stromboli in eruzione: la colata lavica raggiunge il mare, registrato tsunami di 2 centimetri

Virgilio Notizie INTERNO

Lo Stromboli è tornato a eruttare. Poco dopo le 9 del mattino di domenica 9 ottobre è uscita dal cratere nord una imponente colata lavica accompagnata da un denso fumo. La nube che si è alzata in cielo è stata visibile anche dalla frazione di Ginostra. Il flusso che si è formato in seguito all’eruzione del vulcano ha attraversato la Sciara del fuoco, il noto ghiaione settentrionale delimitato da due creste, e ha raggiunto il mare. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

PALERMO, 10 OTT - Continua a essere ben alimentata la colata lavica che, da ieri, fuoriesce dal settore craterico di nord-est dello Stromboli e che, percorrendo il pendio della Sciara del fuoco, arriva sino al mare. (Tiscali Notizie)

Nuova esplosione, intorno alle 4 del mattino, sull’isola di Stromboli. Siamo assolutamente preparati – dice all’Adnkronos il sindaco di Lipari Riccardo Gullo – Sappiamo che questa è una fase parossistica e la seguiamo con attenzione. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

. Valorizzare l’economia circolare del territorio: è con questo intento che Enea ha inaugurato il Laboratorio di “Tecnologie per la sostenibilità” all’Università di Brescia. (Sardegna Reporter)

Il flusso ha raggiunto la linea di costa in circa 26 secondi impattando sull’acqua ad una velocità terminale di circa 50 m/s. Alle 9:22 di oggi 9 Ottobre 2022 (le 7:22 UTC), un trabocco lavico nel settore Centrale dell’area craterica ha provocato il crollo di una porzione del bordo craterico che ha dato origine ad un flusso piroclastico sulla Sciara del Fuoco. (INGVterremoti)

La Protezione civile invita i residenti e quanti si trovano sull’isola a non uscire da casa e allontanarsi da porte e finestre, in quanto lo spostamento d’aria causato da eventuale esplosione potrebbe rompere i vetri, e ripararsi sotto un tavolo o un muro più spesso evitando di ricoverarsi sotto verande e tettoie. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Statistiche Statistiche L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. (Quotidiano di Ragusa)