Flat tax incrementale, il governo ci ripensa: sarà solo per gli autonomi

Today.it INTERNO

La flat tax incrementale è stata inserita nella legge di bilancio, ma a beneficiarne saranno solo i lavoratori autonomi e riguarderà nei fatti una fetta esigua di contribuenti. La misura, caldeggiata soprattutto da Fratelli d'Italia, prevede il pagamento di un'imposta fissa al 15% per la parte di reddito guadagnata in più, ma solo se i ricavi aggiuntivi superano la soglia del 5%. È stato anche introdotto un limite di reddito: solo gli autonomi con ricavi o compensi non superiori a 40mila euro potranno beneficiare dell'aliquota agevolata che comunque verrà applicata solo sulla parte eccedente dei ricavi. (Today.it)

Ne parlano anche altri giornali

«Tre tasse piatte»: così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il giorno dopo il via libera del consiglio dei ministri alla legge di Bilancio 2023 che ha introdotto le misure fiscali che riguardano l’imposizione di autonomi e partite Iva dal prossimo anno. (ilmessaggero.it)

Flat tax, cosa cambia per Partite Iva e dipendenti. La ricetta del governo Meloni (Liberoquotidiano.it)

Con l’estensione della tassa piatta alle Partite Iva con guadagni da 85mila euro l’anno il Governo è riuscito a creare una discriminazione bella e buona. (La Legge per Tutti)

Ricavi o compensi fino a 85.000 euro: regime forfetario; Ricavi o compensi oltre 85.000 euro e fino a 100.000 euro: tassazione per l’anno in corso in regime agevolato e perdita dell’agevolazione a partire dall’anno successivo; (Fiscal Focus)

COPYRIGHT LASICILIA.IT Pubblicità (La Sicilia)

La bozza della Legge di Bilancio 2023 consente di dare una forma più chiara alla famosa flat tax incrementale, un’agevolazione fiscale dedicata ai contribuenti persone fisiche esercenti attività d’impresa, arti o professioni che non applicano il regime forfettario. (Informazione Fiscale)