Torna il «Friday for future», gli studenti in piazza per un mondo diverso

L'Eco di Bergamo INTERNO

I giovani da piazzale Alpini hanno sfilato lungo via Taramelli, via Pascoli, via Clara Maffei, via Mai, via Stoppani, Tasso e fino al Sentierone verso il centro per raggiungere piazza Matteotti, davanti al Comune di Bergamo. Sono poco più di 300 giovani con numerosi slogan che gridano e mostrano sugli striscioni: Un altro mondo è possibile dicono, senza di noi la politica non è capace di concepire un’agenda climatica - hanno spiegato gli studenti -. (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri giornali

La FLC ha indetto uno sciopero della scuola proprio per venerdì 23 settembre in occasione del Global Strike 2022 per il Clima, #PeopleNotProfit lanciato da Fridays For Future. (QuiFinanza)

Fonte: 123RF Oggi va in scena un nuovo sciopero globale per il clima coordinato da Fridays For Future per chiedere un impegno concreto ai politici contro la crisi climatica (QuiFinanza)

Di Redazione Roma Una giornata di passione a Roma, con chiusure al traffico e rimozioni forzate di veicoli in sosta fin dalla prima mattinata, deviazioni a 28 linee di bus, tra cui le affollate tratte 40, 64 e H per la manifestazione dei giovanissimi di Friday for Future iniziata alle 9,30 da piazza della Repubblica a via dei Fori Imperiali, passando per via Cavour. (Corriere Roma)

Lo scopo della protesta è quello di riportare la crisi climatica e le soluzioni per affrontarla, grandi assenti durante il dibattito elettorale, al centro dell'attenzione pubblica, spiegano i portavoce dei Fff Italia. (ilmessaggero.it)

Anche in clima di elezioni i giornali ne hanno parlato pochissimo: l'ambiente è sempre strumentale per fini altri, per fare campagna elettorale tra partiti e portare avanti politiche energetiche e economiche molto specifiche che sono solo a valle di quello che bisognerebbe fare spiega la la portavoce di Fridays for future Italia, Martina Comparelli, in testa al corteo. (Tiscali Notizie)

Oggi come negli anni scorsi (giusto 12 mesi fa e poi prima della pandemia), quando gli appuntamenti dello sciopero globale per il clima vedevano sfilare in manifestazione migliaia di studenti e non solo (La Repubblica)