Ex Ilva, il tribunale spegne l’Altoforno 2: stop da venerdì. Fulmine sulla trattativa governo-ArcelorMittal: torna l’incubo chiusura

Open INTERNO

Resterebbero attivi solo due altoforni su tre, mettendo a rischio la produzione della fabbrica.

Venerdì 13 dicembre, quindi, dovrebbero essere avviate le operazioni di fermata dell’impianto dell’altoforno 2 perché scadono i tre mesi concessi dal Tribunale del Riesame per ottemperare alle prescrizioni.

I commissari chiedevano un anno di tempo per ottemperare alle prescrizioni di automazione del campo di colata. (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

In sostanza, idel termine per i lavori, in cambio dell'adozione, da parte di ArcelorMittal diche garantissero la sicurezza dei lavoratori. (Il Messaggero)

Sembra che i nuovo turnaroud dell'ex Ilva avranno la partecipazione dello Stato con l'ingresso nella newco che gestirà l'Ilva di almeno due società partecipate dal ministero dell'Economia. (L'Unione Sarda.it)

Sindacati in allarme: “Così si rischia la chiusura dello stabilimento”. La decisione del giudice Maccagnano allarma i sindacati, già sul piede di guerra contro il piano di esuberi presentato da ArcelorMittal. (Il Primato Nazionale)

Roma, 10 dic. Anche in questa situazione drammatica mi sento di trasmettere un messaggio di speranza nei confronti dei lavoratori e del lavoro che porteranno avanti le istituzioni". (Yahoo Finanza)

La "sicurezza sui luoghi di lavoro - scrive il giudice Francesco Maccagnano del Tribunale penale di Taranto, nel suo provvedimento - è un 'prius', non un 'posterius'". Lunedì la Procura aveva espresso parere favorevole alla proroga. (Rai News)

L’obiettivo sarebbe quello di venderne di più incentivando a produrre meno CO2. Potrebbe essere anche vera questa ipotesi che licenziando gli operai si produca meno CO2, salvo considerare che produrre meno prodotto finito significa anche ottenere meno ricavi. (Energia Oltre)