Icona del cinema: Monica Vitti compie 90 anni

Monica Vitti compie 90 anni e tutta Italia la saluta, non solo il mondo della celluloide.

E’ uno dei volti del cinema italiano, di quelli amatissimi e conosciuti da ogni generazione.

Nata a Roma, il 3 novembre del 1931, cresce però in Sicilia prima, si diploma nel 1953 all'Accademia d'arte drammatica, due anni dopo debutta al cinema con "Adriana Lecouvreur" di Guido Salvini.

Impossibile riassumere qui una carriera ricchissima e davvero molto lunga, ricordiamo quindi solo alcuni titoli: "L'avventura" di Antonioni, “La ragazza con la pistola", "Polvere di stelle"

La Vitti soffre di una malattia neurodegenerativa che la costringe a vita estremamente privata da molto tempo: la sua ultima apparizione pubblica risale infatti a 19 anni fa, mentre il ritiro dalle scene è datato 2001. (R101)

Se ne è parlato anche su altre testate

Monica è l'incarnazione vivente dell'epoca d'oro del cinema italiano: bifronte come le grandi attrici: volto, voce, carisma che nessun'altra ha saputo ripetere. Eppure la cappa della donna misteriosa e algida non fa per lei, proprio come l'immagine di star distante e inconoscibile. (Euroroma.net)

Monica Vitti: icona senza tempo compie oggi 90 anni. Ci sono artisti senza tempo: Monica Vitti è senza alcun dubbio tra questi. Ci ha pensato bene il canale Cine34 con una programmazione ad hoc dal titolo “Vitti 90” con tutti i suoi film più belli. (SuperGuidaTV)

Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, ha pubblicato un messaggio sui social rendendo omaggio alla grande Monica Vitti. La scomparsa di Monica dal piccolo schermo. Per un po’ di anni Monica Vitti scompare dalle scene (casanapoli.net)

Foto: Susan Wood/Getty Images Della Vitti non si sa niente Anzi, ‘delle’ Vitti. In quel momento lo capisco come raramente m’è parso di capire un essere umano: della Vitti non si sa niente, uno che sa qualcosa mica la regala a me. (Rolling Stone Italia)

E infine il compleanno di Monica Vitti sarà anche sulla pagina 407 di Televideo nella rubrica ‘Accade oggi’ – Fascino magnetico e arguta ironia, un’antidiva e allo stesso tempo un simbolo della storia del cinema italiano: il 3 novembre Monica Vitti compie novant’anni e la Rai dedica all’attrice una speciale programmazione per festeggiare il suo compleanno. (Dire)

Alcuni scatti rubati per le vie di Roma e a Sabaudia sono le ultime immagini di Monica Vitti Oggi, 3 novembre 1931, l’attrice compie 90 anni e vive con il marito Roberto Russo, a Roma, che ha sposato il 28 settembre del 2000 dopo 27 anni di fidanzamento. (Cinematographe.it - FilmIsNow)