Frana Ischia, Mercalli a Fanpage: “In Italia non andrebbe costruito un solo metro di cemento in più”

Fanpage INTERNO

Frana Ischia, Mercalli a Fanpage: “In Italia non andrebbe costruito un solo metro di cemento in più” Il professor Luca Mercalli: “In un paese fragile come il nostro prima di costruire un solo metro in più di cemento bisognerebbe fermarsi a riflettere, e se possibile evitare di farlo”. Intervista a Professor Luca Mercalli Climatologo A cura di Davide Falcioni Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su Frana a Casamicciola (Ischia) ATTIVA GLI AGGIORNAMENTI Undici morti, centinaia di sfollati e migliaia di persone evacuate. (Fanpage)

Se ne è parlato anche su altri media

C’è stata qualche colata di fango, ma nessun pezzo di costone già colpito dalla frana del 26 novembre ha causato ulteriori problemi. Il commissario per l’emergenza, Giovanni Legnini e quello del Comune di Casamicciola, Simonetta Calcaterra, si muovono comunque adottando il principio di massima precauzione. (ilmattino.it)

A cura di Pierluigi Frattasi Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su Frana a Casamicciola (Ischia) ATTIVA GLI AGGIORNAMENTI (Fanpage.it)

Permane l’allerta meteo Gialla sull’isola di Ischia. La Protezione Civile della Regione Campania ha infatti prorogato l’avviso di allerta meteo di colore Giallo già in vigore su Ischia e sulle zone 1 e 3 della regione che comprendono Napoli, Isole, Area Vesuviana, Piana Campana, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini estendendolo anche alle zone 5, 6 e 8 (Tusciano e Alto Sele; piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento). (Salernonotizie.it)

Nessuna grave conseguenza ad Ischia dopo le piogge intense della scorsa notte, durate fino alle 2 circa. Al momento non si segnalano ulteriori danni a persone o cose ma solo altro fango colato lungo le strade di Casamicciola dal monte Epomeo, epicentro della frana di otto giorni fa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Allerta meteo gialla per nove regioniEvacuate centinaia di persone a CasamicciolaSmottamento su una strada a Barano d'IschiaProseguono le ricerche dell'ultima dispersa dopo la frana Allerta meteo gialla per nove regioni (Virgilio Notizie)

Per le prossime ore la Protezione civile prevede piogge moderate, ma è forte il timore di temporali, anche brevi, che possano scaricare tonnellate di acqua sulla zona già devastata. Piove? Non piove? Una giornata scandita dall’allerta meteo. (ilmattino.it)