Ryanair, easyJet e Volotea sciopero il 25 giugno: ecco quali voli sono a rischio

Corriere della Sera ECONOMIA

VIAGGI Estate 2022, tanti passeggeri, poco personale: in Europa rischiano di essere cancellati 114 mila voli di Leonard Berberi. Le difficoltà del settore Il settore aereo è in subbuglio dopo la crisi del Covid e i lavoratori del settore sono in agitazione.

E, in questo scenario, il mercato del trasporto aereo - che deve fare i conti con la carenza di personale e l’aumento dei costi di gestione e del carburante - fatica a stare al passo con la domanda

Tornano gli scioperi nel trasporto aereo: piloti e assistenti di volo di Ryanair, easyJet e Volotea, tre delle principali compagnie «low cost», hanno deciso un’altra giornata di astensione dal lavoro per sabato 25 giugno. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

E’ comunque sempre meglio chiedere informazioni dettagliate sull’operatività del proprio volo direttamente alla compagnia aerea da cui avete acquistato il biglietto e con cui viaggerete Sabato nero per i passeggeri che devono partire o arrivare in un aeroporto italiano. (QuiFinanza)

In serata di sabato – lo sciopero finisce alle 23-59 – è prevista ancora qualche cancellazione di Easyjet a Malpensa. «Anche nel nostro Paese» sottolineano Filt-Cgil e Uiltrasporti , rivendicando centinaia di cancellazioni a livello europeo ma anche in Italia. (MalpensaNews.it)

Se la prima settimana d'estate è un segnale di ciò che ci aspetta nei prossimi mesi, prepariamoci a una stagione di scioperi nel trasporto aereo. Il tanto agognato ritorno a viaggiare si sta infatti scontrando con un'ondata di proteste da parte dei lavoratori delle compagnie aeree, in particolare low cost. (ilGiornale.it)

Non è migliore il clima in Spagna, altro Paese coinvolto dall'agitazione del personale di volo della low-cost. La protesta è in corso in questi giorni anche in Spagna (24, 25, 26, 30 giugno, 1 e 2 luglio), Portogallo (24, 25 e 26 giugno), Francia (25 e 26 giugno) e Belgio (24, 25 e 26 giugno). (La Stampa)

Certo per chi si è presentato al check-in, convinto che il volo fosse confermato, la sorpresa non è stata delle migliori. É un'estate che si preannuncia complicata da questo punto di vista, con il paradosso dei voli cancellati proprio quando la richiesta è più alta (RSI.ch Informazione)

A) tutti i voli, inclusi i voli charter, schedulati in partenza nelle fasce orarie 7.00/10.00 e 18.00/21.00; tutti i voli charter da/per le isole regolarmente autorizzati o notificati anteriormente alla data di proclamazione dello sciopero. (ilmessaggero.it)