Indonesia, centinaia di persone evacuate dopo eruzione vulcano

La Gazzetta del Mezzogiorno ESTERI

Circa 2.000 persone sono state evacuate dalle loro abitazioni nell'isola indonesiana di Giava dopo l'eruzione il vulcano Monte Semeru che ha persino provocato un allarme tsunami nel lontano Giappone. Alla popolazione della zona è stato consigliato di rimanere ad almeno otto chilometri di distanza dal cratere. La popolazione è fuggita dalla zona con qualsiasi mezzo mentre l'allarme veniva dato dalle autorità locali con tamburi di bambù e il cielo si oscurava. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri media

Pubblicità Stato di massima allerta sull’isola indonesiana di Giava dove il vulcano Mount Semeru (Semeru, anche chiamato Gunung Semeru, è la montagna più alta dell’isola di Giava ed uno dei suoi vulcani più attivi) ha recentemente eruttato – a circa un anno dalla sua ultima eruzione – con nubi di cenere incandescente che hanno raggiunto vari chilometri nell’atmosfera, oscurando il cielo e provocando inoltre un allarme tsunami in Giappone (la VOCE del TRENTINO)

Il VIDEO in alto. I residenti dell'isola indonesiana di Giava sono in fuga da una gigantesca nube di cenere proveniente dal vulcano attivo Monte Semeru. Testimoni hanno detto che una fitta pioggia di cenere vulcanica ha oscurato il sole in due distretti locali. (iLMeteo.it)

A causare l’eruzione, secondo il portavoce della National Disaster Management Agency Abdul Muhari, sono state le piogge monsoniche, che hanno eroso e fatto crollare la cupola di lava in cima al monte Semeru, alto 3.676 metri Rilasciati fiumi di lava e nubi di gas incandescenti. (LaPresse)

Nelle ultime ore si stanno verificando diverse eruzioni vulcaniche in aree diverse del mondo. (Ilmeteo.net)

Centinaia di persone sono state evacuate dalle loro abitazioni ed e' stato loro consigliato di rimanere ad almeno otto chilometri di distanza dal cratere. Stato di massima allerta sull'isola indonesiana di Giava dove il vulcano Monte Semeru ha eruttato, con nubi di cenere che raggiungono quasi due chilometri nell'atmosfera, provocando un allarme tsunami in Giappone (Tiscali Notizie)

Vulcano Semeru, riprende la ricerca vittime dopo l'eruzione a Giava: villaggi devastati e un ponte distrutto a cura della redazione Esteri (la Repubblica)