Riforma SSN, da stipendi più alti a “flat tax”: il piano di Schillaci

QuiFinanza SALUTE

Un provvedimento in arrivo "entro l'estate", di carattere normativo ed economico, per ridare appeal al Ssn che passa necessariamente per la valorizzazione del personale: lo ha annunciato il Ministro della Salute Orazio Schillaci nel corso del Question time illustrando anche alcune misure per fronteggiare la carenza di personale sanitario, criticità già nota ma decisamente peggiorata con la pandemia. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri media

È il desiderata di Orazio Schillaci, ministro della salute, descritto dall'atto di indirizzo del suo dicastero per il 2023, pubblicato ieri sul sito istituzionale del ministero. Valorizzare il capitale umano nella sanità, puntando su incentivi per giovani medici e misure ad hoc per gli specializzandi. (Italia Oggi)

Agenzia Ministro, valorizzare lavoro area e sfavorire medici 'a gettone' (La Sicilia)

Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci rispondendo a una domanda dei cronisti a margine dell'apertura dell'Anno accademico dell'Università Politecnica delle Marche ad Ancona. (Tiscali Notizie)

Più soldi a chi lavora nei pronto soccorso, e più flessibilità concessa alle Asl per arruolare medici specializzandi, o stranieri, o per stabilizzare quelli che non hanno una specializzazione ma già hanno un’esperienza sul campo. (ilgazzettino.it)

Ieri, 28 marzo, in Consiglio dei ministri è approdato il decreto con le nuove misure che dovrebbero dare un po' di respiro a un comparto da anni in sofferenza, quello della sanità. Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in accordo con il collega dell'Economia, ha messo insieme un pacchetto di riforme che, essenzialmente, prevede: più soldi a chi lavora al Pronto soccorso e più libertà alle Asl per le assunzioni di nuovi medici, maggiore flessibilità per l'arruolamento dei medici specializzandi e dei camici bianchi stranieri e per stabilizzare chi, anche senza una specializzazione, ha maturato esperienza sul campo. (Il Vescovado Notizie)

“Io credo che bisogna far sì che chi si laurea vada a ricoprire alcuni ruoli che oggi sono un po’ trascurati o non presi molto considerazione dai neolaureati. Penso soprattutto all’emergenza-urgenza: stiamo preparando un pacchetto per far sì che chi lavora in emergenza-urgenza sin dagli anni della scuola di specializzazione possa avere una premialità legata a un lavoro che è particolarmente usurante“. (Quotidiano di Sicilia)