Prezzo benzina: la situazione dopo il taglio allo sconto sulle accise

Virgilio Motori ECONOMIA

Il costo della benzina, del diesel e del GPL ha subito delle modifiche a partire dal primo dicembre, come avevamo accennato. In tutta Italia infatti, a causa del nuovo decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 274 del 23 novembre, il Governo ha deciso di intervenire, andando a ridefinire il taglio delle accise. Le aliquote più alte portano a uno sconto minore rispetto a quello a cui siamo stati abituati in questi mesi, si passa quindi da un ribasso di circa 30 centesimi al litro, a 18 centesimi circa. (Virgilio Motori)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questo il quadro disponibile oggi: in base all’elaborazione di Quotidiano Energia dei numeri comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit aggiornati alle 8 di ieri 4 dicembre, il prezzo medio nazionale praticato della benzina in modalità self è 1,739 euro/litro (1,696 il valore di venerdì), con i diversi marchi compresi tra 1,730 e 1,744 euro/litro (no logo 1,741). (Il Messaggero - Motori)

Lo scenario resta comunque molto incerto, con le bollette che sono salite ancora a novembre. Il mercato del gas subisce un altro scossone, scrivendo un nuovo capitolo della crisi energetica provocata dalla guerra in Ucraina. (QuiFinanza)

Con le quotazioni internazionali dei prodotti petroliferi che proseguono la discesa, si registrano nuovi tagli sui prezzi raccomandati sulla rete nazionale. A muoversi l’8 dicembre su benzina e diesel sono state Eni con -3 cent, IP con -1,5 cent e Q8 con -2 cent. (Adnkronos)

Attenti quindi a non arrivare in autostrada senza il pieno di benzina tra il 13 e il 16 dicembre, altrimenti si rischia di restare a secco. Infine, il prezzo medio del metano auto si colloca tra 2,302 e 2,623, no logo 2,439 (Quotidiano di Ragusa)

Anche a valle dei precedenti interventi, le medie dei prezzi praticati alla pompa risultano di conseguenza in calo. Ancora ribassi sui carburanti. (L'Eco di Bergamo)

Pare che Eni abbia fatto scendere di 1 centesimo al litro i prezzi consigliati della verde, mentre di 2 centesimi al litro quelli del gasolio. (Tuttosport)