Re Carlo nomina Duca di Edimburgo il fratello Edoardo

Calano le quotazioni del principe Harry, salgono quelle del principe Edoardo. Si rafforza insomma in casa Windsor il ruolo ufficiale del fratello minore di re Carlo III e ultimo figlio (quartogenito) della regina Elisabetta e del principe consorte Filippo, morti rispettivamente nel 2022 (a 96 anni) e nel 2021 (a 99). Il sovrano ha infatti assegnato a lui il titolo di duca di Edimburgo, che fu del padre Filippo: titolo di grande prestigio in seno alla dinastia britannica e simbolo del legame del casato in particolare con la nazione scozzese. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'investitura è avvenuta il giorno del 59esimo compleanno del già conte di Wessex. Chi è Edoardo, il nuovo duca di Edimburgo Edoardo è nato a Buckingham Palace il 10 marzo 1964, quarto figlio di Elisabetta II e di Filippo di Edimburgo. (ilmessaggero.it)

Il Royal Mile, la lunga strada reale che taglia la città di Edimburgo, era affollata di scozzesi e turisti ieri, curiosi di incontrare al suo primo impegno ufficiale fra il pubblico, il nuovo Duca di Edimburgo Edoardo con la nuova Duchessa, Sophie. (Corriere della Sera)

La madre glielo aveva promesso il giorno delle sue nozze con Un bel regalo per i 59 anni del principe Edoardo. (Io Donna)

Il cerchio si è chiuso. Il principe Edoardo è il nuovo duca di Edimburgo. Lo ha stabilito re Carlo III, esaudendo il desiderio del padre, il principe Filippo, morto il 9 aprile del 2021. La nomina è arrivata nel giorno del 59esimo compleanno del fratello di Sua Maestà, il 10 marzo 2023. (ilGiornale.it)

Di Enrica Roddolo Re Carlo III assegna al fratello il titolo del padre Filippo (ma solo finché vivrà). Dopo il titolo di principi per i figli di Harry e Meghan, nuova mossa nel risiko reale (Corriere della Sera)

Re Carlo ha concesso al più piccolo dei suoi fratelli questo titolo in occasione del suo 59esimo compleanno. Conosciuto precedentemente come conte di Wessex, manterrà da ora in poi come primo questo nuovo titolo per tutta la vita. (Velvet Mag)