Borse Ue attese caute. Focus sui pmi. Moody's alza l'outlook sulle banche italiane - MilanoFinanza.it

Milano Finanza ECONOMIA

In pre-apertura è giunta la notizia di un miglioramento dell'outlook sulle banche italiane da parte di Moody's da negativo a stabile.

Sul fronte macro, intanto, sono arrivati segnali positivi dalla Cina: il pmi dei servizi Caixin si è attestato sui massimi da sette mesi a novembre.

Aumento anche in Giappone per il pmi dei servizi di novembre che è salito a 50,3 punti dai 49,7 di ottobre.

A Milano si segnala che il 4 novembre parte l'aumento di capitale di Carige : l'operazione terminerà il 13 dicembre, mentre il 18 dicembre finirà quello in corso della Juventus . (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri media

Le minacce di Trump. Dazi fino al 100% sui beni se la Francia va avanti con la Web tax che colpisce i colossi americani come Google, Facebook e Amazon. "La Web tax - aveva spiegato in una nota - è legittima quando persegue l'obiettivo di colpire le multinazionali della digital economy che sfuggono da tempo al fisco italiano. (AGI - Agenzia Italia)

— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) December 4, 2019. Leggi anche: We won’t be doing a press conference at the close of NATO because we did so many over the past two days. (Open)

Il presidente Donald Trump potrebbe ancora estendere le tariffe punitive praticamente a tutte le importazioni dalla Cina questo mese, anche dopo l’annuncio di un accordo commerciale interinale in autunno che doveva ritardare l’escalation prevista. (Finanza.com)

I dazi Usa già in vigore, pari al 25% del valore, si applicano su formaggi, salumi e agrumi in arrivo dall’Italia per un valore delle esportazioni che è stato di 468,5 miliardi di dollari nel 2018. É la richiesta avanzata dal presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, a seguito dell’inasprimento dei dazi aggiuntivi già in essere sulle importazioni dall’Unione europea, che è stato annunciato dall’amministrazione Usa nella tarda serata di ieri. (L'Opinionista)

Puntualizzando di aver fatto la stessa cosa con altri Paesi e tutti gli avrebbero garantito che “non andranno avanti. Conte smentisce le parole di Trump sul 5G. Il giorno dopo è proprio Trump a svelare alcuni dei passaggi toccati con i partner europei. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Così il premier Giuseppe Conte, rispondendo alle domande dei cronisti a margine del vertice Nato a Londra sulla rete 5G e Huawei. Per quanto riguarda il 5G, "l'Italia si è dotata di una struttura normativa sofisticata - spiega Conte - in Europa non c'è un provvedimento normativo più articolato ed efficace ed è quello che governa le nostre azioni. (SassariNotizie.com)