L’Etna fa sentire la sua “voce” nella notte

La Sentinella del Canavese INTERNO

Il parossismo è andato avanti per ore, a differenza degli altri avvenuti tra l’inverno scorso e l’inizio dell’estate che si esaurivano nel giro di poco più di un’ora.

L’ennesima fase parossistica del vulcano - se ne contano ormai una cinquantina da inizio anno - stavolta è durata diverse ore ed ha attraversato quasi tutta la notte.

Dal Sud Est sono anche partite tre colate di magma incandescente, una verso Est nella desertica Valle del Bove, una verso Sud Ovest, una terza meno alimentata verso Sud Est, tutte ben visibili nel buio della notte anche da molta distanza. (La Sentinella del Canavese)

Su altri media

Inoltre, dall’1,50 UTC circa si osserva un secondo flusso lavico che si propaga in direzione SW. L’attività infrasonica, dalle 4,05 UTC circa ha anch’essa subìto un rapido decremento, sia nel tasso di accadimento che nell’ampiezza degli eventi (NewSicilia)

Anche questa mattina sono state udite le "onde di pressione" (segnali infrasonici) che hanno fatto "tremare" non solo finestre, porte e serrande, ma persino le mura e i pavimenti delle case. La "voce dell'Etna" sveglia Catania e i paesi etnei. (Giornale di Sicilia)

"E come sempre, niente di anomalo - commenta il vulcanologo dell'Ingv di Catania, Boris Behncke - gia', perche' tutte le cose che fa l'Etna sono normali, per l'Etna e il fenomeno e' sempre lo stesso: bolle di lava che esplodono in superficie, fenomeno quindi totalmente 'pellicolare' e completamente innocuo". (TGR – Rai)

Si osserva inoltre un ulteriore modesto flusso lavico sul lato sud orientale del cratere di Sud-Est L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, spiega che la fontana di lava al Cratere di Sud-Est è gradualmente cessata. (Livesicilia.it)

L’ennesima fase parossistica del vulcano - se ne contano ormai una cinquantina da inizio anno - stavolta è durata diverse ore ed ha attraversato quasi tutta la notte. Dal Sud Est sono anche partite tre colate di magma incandescente, una verso Est nella desertica Valle del Bove, una verso Sud Ovest, una terza meno alimentata verso Sud Est, tutte ben visibili nel buio della notte anche da molta distanza. (Il Mattino di Padova)

Nuova eruzione del vulcano Etna durante il corso della notte. L'attività eruttiva è seguita da forti boati, e un'ampia colata sul versante est si riversa sulla valle del Bove. (3bmeteo)